No, la giallo-arancione Ford Focus ST non me l’ha consegnata un’officina specializzata in tuning. Le chiavi me le ha date in via “ufficialissima” la Casa madre. Il dubbio, lecito, potrebbe sorgere guardando le griglie verniciate in nero lucido, l’alettone posteriore, lo scarico centrale e i cerchi XXL. Un kit estetico che conquista l’approvazione dei 15-18enni (sulla carta d’identità o nello spirito poco importa), mentre tutti gli altri si sentono quasi in imbarazzo a salirci, siano essi gli amici, la fidanzata, la suocera… Vuoi vedere che adesso la Focus ST andrà a ruba?

Suocere a parte, è un peccato che la più sportiva delle Focus (in attesa della cattivissima RS) sia penalizzata da un look che nemmeno i ragazzi di Fast&Furious. Perché le cose a posto le ha tutte, la due volumi Ford, per convincere con i fatti. Il motore da 250 CV, per esempio, spinge come un forsennato da 1.500 a 6.000 giri, accompagnato da un sound simile a quello di un V8, prodotto in modo artificiale ma efficace dal Sound Symposer, un dispositivo che amplifica le sonorità “giuste”.

E il bello deve ancora venire, perché più del 2.0 turbo, a impressionare è il telaio. Chi l’avrebbe detto che una tranquilla due volumi – per quanto “dopata” tramite turbina, assetto e cerchi specifici – che originariamente nasce per fare numeri di mercato e per scorrazzare genitori e figli in totale sicurezza, possa far raggiungere tali livelli di adrenalina a chi la guida? Io no.

Detto questo però sorge il dubbio: vuoi vedere che con l’esplosione delle potenze che affligge le sportive di alta gamma degli ultimi anni, la via per la felicità (a quattro ruote) porti a vetture dalle origini “umili”? Provate voi, infatti, a divertirvi con dei mezzi che accelerano come aerei e che prima di concedere un minimo di derapata devono essere portati a velocità simili a quelle di Loeb sul Pikes Peak. Stiamo parlando di supercar come Ferrari, Lamborghini e Porsche, ma anche di ipervitaminizzate berline e station wagon – quasi sempre tedesche – che giocano a chi la spara più grossa, la potenza: 420-457-560-580 CV… Un giochino perfetto per chi poi le compra e le esibisce al bar, al circolo di tennis o a quello di golf, più che per veri appassionati della guida. Grandi, grosse e …

Chi è orientato all’acquisto di un’Audi RS4, di una BMW M5  o di una Mercedes E63 AMG – giusto per dirne tre – mai rivolgerà la propria attenzione a una Focus ma se siete tra quelli (specie in via d’estinzione) che ancora amano divertirsi al volante, sappiate che per togliersi qualche soddisfazione “bastano” poco più di 30.000 euro (lo so non sono comunque pochi …). Certo però non esibitela al bar …

Lascia un commento