Mi è rimasto un dubbio tornando dal Tokyo Motor Show: perché Toyota è ancora scettica sulle batterie al litio? Ho fatto questa domanda a diversi livelli di management della Casa giapponese: a Mitsuhisa Kato, vice presidente esecutivo di Toyota (di fatto il numero 1 operativo), a Soichiro Okudaira, responsabile ricerca e sviluppo e per finire a Chika Kako l’ingegnere capo della CT 200h ibrida, l’unica donna a rivestire quel ruolo nella Casa giapponese. La risposta è stata sempre la stessa: “Non sono affidabili come quelle al nichel e idruri metallici”.

La Kako ha aggiunto che ci sarebbero anche “difficoltà maggiori, rispetto a quelle al nichel, in termini di riciclabilità alla fine del ciclo di vita”. Okudaira è andato anche oltre: “La prossima generazione del sistema ibrido destinato alle berline avrà ancora batterie al nichel la cui efficienza di gestione sarà portata ai massimi livelli”. Tradotto: la futura Prius (2015) avrà ancora, contrariamente a quanto si pensava, dispositivi al nichel piuttosto che al litio.

Dettagli? Argomenti da ingegneri? Può darsi. La questione però non è da poco. Perché se da un lato è evidente la voglia di monetizzare il più possibile da parte dei giapponesi gli investimenti fatti finora sulle batterie al nichel, dall’altro i sistemi al litio garantirebbero, avendo una densità di energia superiore, a fronte di qualche euro in più, una maggiore autonomia del motore elettrico. Come dire: minori consumi, minori emissioni di CO2 e maggiore “fun to drive“, divertimento alla guida, ovvero quello che lo stesso Okudaira assicura per le ibride del futuro. Ci riuscirà con il semplice nichel? Vedremo.

Commenti
    Avatar autore

    Ciao,, ho comperato in febbraio 2019, la Prius ,,, è del 2007, mi trovo bene, và bene , con tecnologia ,,, consumo a livello del GPL,,, ha km 240.000, voglio lanciare quì un piccolo problema, il COMANDO VOCALE che si trova nel volante, parte destra, è in lingua INGLESE, pur andando in 2 concessionarie, non c’è la possibilità di avere questo comando in ITALIANO, forse qualcuno ha RISOLTO questo problema, mi piacerebbe saperlo,,,, saperlo, per adoperare anche questa tecnologia,, fatemi sapere,,, GRAZIE,,,

Lascia un commento