Il buon Kotler una volta insegnava che il marketing doveva gestire le 5P, e adesso cosa deve fare il Marketing? Stare in azienda a gestire i tagli di budget o a definire e misurare il roi/roe e valutare gli indicatori delle diverse pagine del sito web? Le 5P si sono evolute, e anche Kotler!
La sua è una visione riduttiva del mondo del marketing, e se ha la (s)fortuna di conoscere top manager dai rimborsi spese top meglio per lei. Personalmente come direttore maketing e comunicazione di Citroen Italia per circa 14 anni, trovo sempre ispirazioni per capire non solo come si muove il mondo del design ma anche quali saranno le tendenze a cui legare le diverse azioni che potevano interessare al brand. Ancora una volta il marketing, e gli uomini/donne di marketing non devono vivere in sala riunone, e le posso assicurare che dal confronto con i colleghi del Design e del C&T sono molto utili perchè dallo scambio di opinioni nascono le migliori idee.
Se Lei viene a Milano, mi chiami, ne potremmo parlare insieme. Adesso la saluto, perchè come direttore delle Relazioni Esterne di Citroen devo continuare a “fare cose e vedere gente” 🙂