Mirror Screen, ti guardi allo specchio sulla Peugeot 108, la piccola del marchio del Leone che viene da Kolin. Colleghi il tuo smartphone e quel che c’è dentro parla e agisce su uno schermo da 7 pollici touch, è il nuovo sistema di infotainment della 108, bellezza. Mirror Screen, ti guardi allo specchio e vedi che esattamente vent’anni fa iniziava la rivoluzione digitale. Non si sfiorava nulla ma allora bastò un clic perché la Geffen Records, etichetta musicale in voga negli anni 90, ti permettesse di scaricare gratuitamente un pezzo degli Aerosmith, Head First. Tre minuti e quattordici secondi di musica a disposizione degli utenti per un periodo di tempo limitato e nulla fu più come prima, iniziava l’era del download.

Mirror Screen, la Peugeot 108 ti permette di fare download o di cercare sul tuo navigatore personale la strada che non conosci. Ti ci porta con un motore 1000 benzina tre cilindri da 69 cavalli e un 1200 tre cilindri da 82 cavalli, cilindri tre che negli anni 90 ticchettavano e vibravano e che adesso non si sentono più. Silenziosa la piccola Peugeot, il download può iniziare.

Mirror Screen, la Peugeot 108 si guarda allo specchio volentieri perché forse è la più fanatica delle tre sorelle di Kolin (lasciatele perdere le altre  due), personalizzabile alla moda come la musica che amiamo portarci appresso. Sono ben 7 i temi di personalizzazione, da combinare per tre diversi allestimenti interni e otto colori di carrozzeria. La più chic è la Peugeot 108 TOP! per la quale si può scegliere anche il colore della capote: Nera, Grigia o la più esotica Red Purple? Decide il tuo gusto, in base anche alla tinta della carrozzeria, e nulla sarà più come prima.

Per chi vive con l’arcobaleno negli occhi e il download nel cuore, la Peugeot 108 è disponibile in due versioni bitono, esclusività delle versioni tre porte (a fianco della cinque, per chi privilegia la praticità). I colori combinati sono tutti da vedere: una è Red Purple e grigio Gallium l’altra Bianco Lipizan e Aikinite.

Tre o cinque porte, la Peugeot 108 resta una citycar sofisticata, sciolta nell’andare fuori porta e più che adatta all’uso urbano con le sue misure a prova di parcheggio – 347 centimetri di lunghezza, sta in un fazzoletto. Se poi avete appena preso la patente – sì, potete guidarla anche a 18 anni – e vi regolate ancora maluccio nei parcheggi, una telecamera posteriore vi aiuterà a non fare danni. Sì, una telecamera, la stessa che in gran segreto ma non troppo dà una mano al macchinone di mamma e papà.

Eppoi. La Peugeot 108 ha un’altra cosa piccola che più piccola non si può: si chiama consumi. Con il 1000 tre cilindri si percorrono più di 29 chilometri al litro, mentre le emissioni di anidride carbonica sono limitate a 88 grammi per chilometro.  Appena meno parsimonioso è il tre cilindri 1.2 con 82 cavalli, ma fa 170 km/h… per un download più veloce, mica per correre.

Scheda tecnica e caratteristiche su www.peugeot.it

Lascia un commento