I numeri di Mercedes in Europa non possono che far sorridere i vertici di Stoccarda con una crescita da inizio dell’anno del 3,8%Ola Källenius, membro del Board e a capo del marketing e vendite, ha dichiarato che “le vendite crescono in tutto il mondo e sono particolarmente forti in Europa“. In particolare, “la famiglia delle compatte continua a spingere le vendite specialmente sul mercato europeo” e a luglio nel loro complesso, Classe A, B, CLA e la nuova GLA, sono cresciute in Europa del 30,5%.

C’è però qualcosa che non torna. A voler fare le pulci guardando i dati dei primi 6 mesi pubblicati da Focus2move su base Acea, la Classe A sembra viaggiare sotto le attese: nel primo semestre nel 28 paesi + EFTA la berlina Mercedes si è fermata a 64.173 unità con un calo, rispetto allo stesso periodo del 2013, del 10%. La Classe A non riesce a recuperare terreno nei confronti della rivale Bmw Serie 1 che seppur in calo (-10,1%) e in attesa della nuova generazione, con 71.417 unità mantiene a distanza la più giovane Mercedes. Inarrivabile poi l’Audi A3 che nel primo semestre in Europa conquista 108.122 clienti con una crescita del 26,2%.

E’ in Germania che la Classe A subisce la frenata più forte: nei primi 6 mesi ne sono state vendute poco più di 18 mila unità con un calo del 30%Meglio va in Italia dove le vendite di questi primi mesi dell’anno restano quelle del 2013 (con un lieve calo però della quota di mercato), il divario sulla Audi A3 è limitato a circa 300 vetture e la Bmw Serie 1 è lontana al terzo posto. Insomma la Classe A sembra ripetere le orme del modello della prima generazione: vendite inferiori alle rivali del segmento, difficoltà nel mercato locale e buoni risultati in Italia. Rivoluzione mancata?

Commenti
    Avatar autore

    Quale è il dato di vendita in Italia ? Non è stato indicato il numero di Classe A vendute.
    C’è poi un errore nell’articolo. E’ stato indicato che sta per uscire la nuova BMW Serie 1 “in attesa della nuova generazione”.

    L’attuale Serie 1 è in vendita da meno di 2 anni. La nuova Serie ! entrerà in produzione tra 5 anni, cioè nel 2019.

    Avatar autore

    Buongiorno,
    la Mercedes Classe A in Italia nei primi 7 mesi del 2014 ha venduto 9.870 unità, praticamente in linea con il risultato dello stesso periodo del 2013 (per la precisione 560 pezzi in meno). Come scrivevo nel post c’è però un lieve calo della sua quota di mercato.
    Per quanto riguarda la Bmw Serie 1, almeno dalle notizie in mio possesso, è previsto un rinnovamento nella prima parte del 2015. Difficile poi che di questi tempi un ciclo di vita possa durare 7 anni ovvero dal 2012 (lancio attuale Serie 1) a quel 2019 indicato nel suo commento. Magari però lei ha notizie più aggiornate.
    Grazie.

Lascia un commento