Kadjar o Qashqai? Carlos Ghosn, numero uno di Renault, ha presentato a Parigi sotto una pioggia di coriandoli bianchi, il nuovo Kadjar. Il crossover non è altro che una riedizione in salsa francese della Nissan Qashqai con la quale condivide piattaforma, motori e qualche linea, in particolare nel profilo laterale.
Si dice che Ghosn, nel 2016 ne voglia vendere almeno 120 mila. Tutte (o quasi) in Europa visto che la produzione in Cina nello stabilimento di Wuhan inizierà proprio nel 2016 (al resto penserà l’impianto spagnolo di Palencia). Obiettivo raggiungibile, a patto di sottrarre clienti alla “sorella” Qashqai (prima del segmento in Europa).
D’altronde, dopo aver lasciato campo libero nel segmento a Nissan (scelta legittimata dalla tradizione nella trazione integrale e nei veicoli fuoristrada dei giapponesi), Ghosn ha deciso che sarà guerra aperta tra i due marchi. Ha messo di fronte prima Captur con Juke, con la francese che ha raggiunto nel 2014 quasi i 200 mila pezzi senza però annientare la giapponese (oltre 97 mila unità, solo 10 mila in meno del 2013) e ora ci riprova con Kadjar e Qashqai. Una sfida tutta da vedere.
Alla fine però non sarà guerra vera. Dal 2017, con la fabbrica di Wuhan a regime, da brave “sorelle”, Kadjar e Qashqai, si potrebbero spartire i mercati, Europa la giapponese, Cina per la francese. Per buona pace di Ghosn.
[…] stati preceduti la scorsa settimana da due annunci importanti: la presentazione della nuova Kadjar, il clone di Qashqai marchiato Renault, e un aggiornamento sull’alleanza Renault-Nissan. Le aspettative degli analisti erano quindi […]