Suv elettrici? Porsche e Audi soffrono la concorrenza di Tesla, benché il costruttore americano di auto elettriche venda in un anno circa un quarto delle macchine che il marchio di Zuffenhausen  piazza sui mercati mondiali. Le due tedesche non lo ammettono, Porsche anzi ha detto che non intende rincorrere Tesla. Ma è un fatto che al Salone di Francoforte  Porsche dovrebbe presentarsi con un concept puramente elettrico: la Pajun, nata dalla crasi tra “Panamera” e “Junior”.

La Pajun è un progetto di cui si parla dal 2012, quando venne presentato un modello a tre volumi di segmento E per affrontare la concorrenza di Bmw, Mercedes e Jaguar  oltre che la Tesla Model S, appena eletta dalla prestigiosa rivista americana Consumer Reports la “migliore auto “ da loro mai testata. Ne avevamo parlato anche noi in questo post.

Le caratteristiche della Pajun? Dovrebbero essere: 4,6 metri di lunghezza, 416 cavalli e 610 Nm di coppia,  circa 400 chilometri di autonomia derivanti dallo sviluppo di batterie di ultima generazione. Inoltre Porsche sta sviluppando anche un progetto che conferma la gara non dichiarata con Tesla:  un nuovo sistema di ricarica ad induzione per permettere alle batterie di rigenerarsi senza dover ricorrere obbligatoriamente all’utilizzo di cavi o prese di corrente. La sperimentazione di questo sistema partirà entro fine anno in Gran Bretagna, dove sono in corso di allestimento su alcune autostrade delle corsie di ricarica wireless.

La sfida alla Tesla è ancora più diretta da parte di Audi, stessa famiglia di Porsche. Al Salone di Francoforte tra qualche ora sarà presentato il concept e-tron quattro, un nuovo suv elettrico progettato sulla base del prototipo C-BEV, che prefigura un futuro Q6 (entro il 2018), concepito (anche) per competere con la Tesla Model X.

Il propulsore del concept Audi sarà simile a quello installato sulla R8 e-tron, con l’aggiunta di un terzo motore per una potenza complessiva pari a circa 500 cavalli e 700 Nm di coppia massima. L’alimentazione di corrente porterà la firma di LG Chem e Samsung SDI che, in seguito all’accordo stretto con Audi, hanno realizzato una nuova gamma di batterie con oltre 500 chilometri di autonomia.

Insomma, tempo di suv elettrici. Una volta sarebbe stata una bestemmia. Scandalo a Francoforte.

Lascia un commento