C’è una Volkswagen Golf che vola mentre nel gruppo si ragiona su come uscire dal dieselgate, lo scandalo delle emissioni truccate (con poche certezze e molti dubbi). Una Golf che vola, che in Italia cresce alla faccia di tutto. E’ la Golf TGI BlueMotion a metano. Proprio i un settore di mercato in cui Fiat ha sempre avuto un ruolo da protagonista.

Prendendo i dati Unrae, l’associazione delle case estere in Italia, la versione a gas della berlina tedesca ha venduto in Italia 8.557 pezzi che, su un mercato di veicoli a gas di oltre 54 mila unità, vale una quota del 15,7%. La Golf a metano è seconda dietro solo la Fiat Panda con 17.542 unità che perde il 5,3% rispetto al 2014. Nel complesso la BlueMotion a metano vale quasi il 23% delle vendite complessive della Golf. Tanto più in un mercato, quello del metano, in Italia in calo di 1 punto percentuale rispetto al 2014. Restando in famiglia, oltre il 10% delle Audi A3 vendute è a metano.

Vuoi vedere che Volkswagen ha una soluzione in casa e non lo sa?

Commenti
    Avatar autore

    Nel metano ci credono in pochi purtroppo.Ma a proposito di Fca ,o meglio CNH industrial, si stanno mettendo in campo collaborazioni con le ditte di trasporto per utilizzare camion a metano.E nella zona di Piacenza iniziano a circolare sulle autostrade.
    A Milano , mentre Amsa (spazzatura) ha metanizzato praticamente ogni mezzo , Atm (trasporti) continua con il gasolio, pur euro 6.Visione un po’ miope visto il beneficio che comporta il metano soprattutto in pianura padana ,dove la ventilazione è pochissima e il conseguente accumulo di inquinanti è all’ordine del giorno.

    Avatar autore

    Attenzione a non confondere il metano liquefatto LNG (nuova tecnologia del caso camion a Piacenza) col metano compresso CNG usato dalle auto e da Amsa a Milano. Due soluzioni diverse, di cui quella CNG non facile da gestire su camion e bus.
    Comunque questi dati di vendita confermano la miopia di Fiat che, arrivata ad avere una discreta gamma a metano (Multipla, Panda, Punto, Doblo e Qubo), la sta distruggendo, regalando il mercato al gruppo VW. E non è mai stata capace di offrire il metano su una vettura “universale” equivalente alla Golf.

    Avatar autore

    Tranquilli, FCA ribatterà fra qualche mese con la fiammante Duna a GPL… ehm volevo dire Tipo II – la vendemmia!

Lascia un commento