Tra i risultati finanziari del 2015 che il gruppo Renault (Renault, Dacia, Samsung Motors) ha pubblicato la settimana scorsa, spicca un profitto netto che sfiora i 3 miliardi di euro.

Ma anche quest’anno alla bottom line ha generosamente contribuito Nissan, di cui Renault possiede il 43.4%, con un assegno di 2 miliardi (400 milioni in più rispetto al 2014), in parte compensati da un contributo negativo (-620 milioni) di AvtoVAZ, la cui holding è controllata al 50% dai francesi.

Negli ultimi quattro anni, il contributo di Nissan ai conti di Renault è stato di oltre 6 miliardi.

A livello operativo, il profitto delle attività automotive è stato pari a un miliardo e mezzo, con un margine del 3.5%, grazie all’aumento dei volumi e alla riduzione di costi negli acquisti che pesano ciascuno per circa mezzo miliardo. Tenendo conto anche delle attività finanziarie (824 milioni), il margine arriva al 5.1%, un obiettivo in precedenza fissato da Ghosn per il 2017.

Buone notizie vengono anche dalla top line, con un fatturato automotive di 43 miliardi, all’aumento del quale (+4.2 miliardi pari al 10.9%) hanno contribuito in modo significativo, oltre ai volumi, le vendite effettuate ai partner, in particolare a Daimler che possiede il 3.1% di Renault. Tuttavia, le vendite del gruppo in totale crescono “solo” del 3.3% a 2.8 milioni di unità, con l’Europa, in netta crescita, che pesa quasi per il 60% dei volumi.

Perdono terreno invece tutte le altre regioni, ad eccezione di Africa/Medioriente/India.

A dire il vero, il quadro internazionale non è particolarmente confortante per Stefan Mueller, l’ex-capo dell’Europa di recente nominato Chief Performance Officer al posto di Jerome Stoll che va in pensione, o meglio, va ad occuparsi di Formula Uno.

Una sfida non da poco per il 55enne manager tedesco, che dovrà gestire, tra le altre cose, la crisi in Russia, dove il gruppo è molto esposto, quella in Sud America, la fine del miracolo Dacia ed il lancio del primo veicolo prodotto in Cina, il crossover Kadjar, dalla joint venture con Dongfeng.

Lascia un commento