Ibrida o no? Sul libretto di circolazione c’è scritto che è un’auto a benzina, ma la nuova Suzuki Baleno SHVS – sta per Smart Hybrid Vehicle by Suzuki e costa 1.000 euro, per la cronaca – ha un sistema “mild” piuttosto ingegnoso, che in appena 6,2 chili riesce a condensare una batteria agli ioni di litio da 12 V e 3 Ah e un dispositivo, l’ISG (Integrated Starter Generator), che svolge le funzioni di motorino d’avviamento, alternatore e motore elettrico di assistenza all’unità termica.

Il discrimine non è da poco, perché le auto ibride in Italia – seppur non incentivate come in altre nazioni europee – godono comunque di agevolazioni varie, tra blocchi del traffico, possibilità di accesso alle ZTL ed esenzioni sul bollo. In Suzuki Italia dicono che la dicitura sul libretto è frutto di un malinteso nella compilazione delle carte per l’omologazione e che stanno discutendo con il Ministero dei Trasporti su come metterci una pezza: hanno fiducia di riuscire a “trasformare” la Baleno SHVS in una ibrida e, nel caso, richiameranno le auto già vendute per aggiornare i documenti.

Con i suoi 2,3 kW e 50 Nm, l’ISG non spinge da solo la Suzuki Baleno SHVS: invece fa lavorare meno il motore termico ai carichi in cui quest’ultimo è meno efficiente, con un risparmio sui consumi dichiarati del 5 per cento che – secondo le prove “reali” fatte da Suzuki Italia – arriva anche al 15 per cento in città. Il risultato è 4,0 l/100 km e 94 g/km di CO2: sufficiente per definire la Baleno SHVS una ibrida, diciture ufficiali a parte? A voi i commenti.

Altro aspetto del “affaire libretto: possiamo lasciare a politica e burocrazia decidere che cos’è un’ibrida e cosa ci serve per consumare e inquinare meno? A Ginevra ho chiesto al Ceo di Mazda Europa, Jeff Guyton, come rispetteranno i limiti 2021 sulle emissioni medie di 95 g/km. Mi ha risposto: “lavorando sulla ‘combustione perfetta’ e con un utilizzo molto limitato di dispositivi elettrici”. Poi si è fermato un attimo e, quasi stizzito, mi fa: “Perché continui a chiedermi dell’ibrido, perché è così importante?” E si è risposto: “Nella sfera politica servirebbe un po’ di razionalità, che incentivasse ciò che davvero è utile per raggiungere i risultati desiderati, piuttosto che scegliere una tecnologia che non è detto sia la risposta giusta”. Mi sa che in Suzuki sono d’accordo.

Commenti
    Avatar autore

    riporto dal libretto della mia suzuki baleno ibrida: motore eletr
    trico di potenza 0,379kW; cioè un trapano!

    Avatar autore

    Si infatti, anche sulla carta di circolazione della mia Baleno shvs è annotata la stessa cosa, e non sono riuscito a trovare dati ufficiali che chiariscano la reale potenza del motore elettrico e la capacità della batteria al litio posta sotto il sedile del guidatore.
    Non so dove siano stati reperiti i valori dichiarati in questo articolo ed in altri similari, e soprattutto perché alla Motorizzazione risulti tutt’altro.

Lascia un commento