La notizia che FCA e Google collaboreranno per la creazione di un’auto a guida autonoma sulla base della Pacifica è sulla bocca di tutti e sembra una di quelle che cambieranno il settore dell’automotive in modo dirompente. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Dov’è la notizia?

E’ la prima volta che Google fa un accordo con un costruttore di auto, poiché fino ad ora ha usato auto senza stringere nessun tipo di collaborazione formale. Ha usato le Lexus e, a meno che la mia memoria non mi inganni, non sono stati usati fiumi di inchiostro ipotizzando grandi sinergie di know-how e di costi con il costruttore giapponese e neanche con Toyota. Quella con FCA è una collaborazione che si focalizzerà su prototipi di minivan a guida autonoma: su prototipi per fasi di test, non per la produzione di serie, non ancora almeno. Ci sono collaborazioni e joint venture quasi tra tutti i costruttori e in diversi ambiti, so what quella tra Google e FCA?

Marchionne ha venduto la notizia come se fosse la soluzione a tutti i suoi problemi, ma in realtà ha solo comprato del gran tempo e ha “lucidato” la mela per cercare di venderla, proprio come fanno i fruttivendoli. In FCA non hanno certo i soldi per mettersi di fare grandi investimenti in R&D e la collaborazione con Google garantisce al gruppo la possibilità di cominciare ad affacciarsi in un “prodotto” che, diversamente, non sarebbe mai alla sua portata. Ma parliamo di un sistema che sarà operativo e di massa quando: nel 2020, nel 2025? Quindi quando ci sarà un vero impatto sui bilanci di FCA e, soprattutto, ci sarà davvero? I mercati azionari guardano avanti e scontano oggi notizie che avranno impatto in un futuro anche lontano, ma questa notizia, forse, non ha proprio nessun impatto. So what?

Google ha iniziato tantissimi progetti da quando esiste, ma, con la stessa facilità con la quale li comincia ecco che, quando si accorge che sono poco utili o infruttiferi, ecco che li chiude e li smonta senza fare un plissè. Tutti così sicuri che FCA riuscirà a soddisfare gli standard di Google? E se non dovesse riuscire a farlo Google quanto tempo ci metterebbe a chiudere la collaborazione?

Google poi, almeno fino ad ora, non si è mai ammanettata a nessun produttore di device elettronici, ha lavorato più o meno con tutti quindi, il fatto che adesso stia iniziando a collaborare con FCA non esclude che in futuro possa lavorare con altri, magari che faranno un’offerta migliore o che offriranno altre “aperture”, non dimentichiamoci che John Krafcik, l’uomo del progetto self-driving car in Google arriva da Hyundai.

Insomma, probabilmente siamo di fronte all’accordo del secolo, ma sinceramente mi viene più in mente Shakespeare con Much ado about nothing.

 

Lascia un commento