Allora basteranno 14,7 miliardi di dollari al gruppo Volkswagen per chiudere negli Stati Uniti la partita legale con circa 500.000 clienti, truffati dal software istallato dal costruttore su alcuni motori diesel per alterare i test sulle emissioni. Wolfsburg ne aveva messi da parte 17,9 (in dollari, 16,2 miliardi in euro), dunque tra multipli e sottrazione qualcosa in tasca rimarrà.
Ma il caso Volkswagen non è chiuso, né è destinato a diventare un cold case. Il primo motivo è che, negli Stati Uniti, l’agenzia governativa per l’ambiente, l’Epa sembra ancora intenzionata a far pagare una mega multa non ancora quantificata. A suo tempo, si è parlato anche di 18 miliardi di dollari.
Meglio – o peggio, se il vento cambiasse, ma dubito – dovrebbe andare a Volkswagen in Europa. Dove i consumatori truffati dal software non saranno risarciti, grazie a leggi più blande e nonostante gli strilli della commissaria all’industria dell’Unione europea, che domenica scorsa è andata a dire a un quotidiano tedesco una verità: non è trattando in modo così diseguale i consumatori europei da quelli americani che Volkswagen riconquisterà la fiducia.
C’è un ultimo non detto in questa storia, dirimente anche se non accadrà (Bruxelles, per altro, è a guida tedesca, più che mai dopo la Brexit e nemmeno carolingia dato le difficoltà francesi). Negli Stati Uniti alla Volkswagen chiudere il contenzioso legale per meno di 500.000 macchine costa 14,7 miliardi di dollari? Provate a dividere questa cifra e moltiplicate per gli 8,5 milioni di auto vendute con il software truccato in Europa. La mia calcolatrice è andata in tilt.
È la volta buona che i clienti europei capiranno quanto vale una tutela dei consumatori reale, e non solo sulla carta.
Resta il fatto che gli Usa hanno potuto fare la voce grossa con VW solo perché il moltiplicatore era così piccolo. Senza ridurre di un millesimo la gravità del “delitto capitale” dei tedeschi, sappiamo tutti benissimo di quali scelleratezze si sono macchiati i marchi Usa senza rimediare sanzioni così drammatiche.
Vogliamo ad esempio perlare delle chiavi di avviamento di casa GM? E non si trattava di inquinare, ma di avere causato incidenti mortali.