I ricordi delle sfere Poké del famoso cartone animato Pokémon tornano più vivi che mai, anzi sembra proprio che entrino nella vita quotidiana grazie alla tecnologia di realtà aumentata. Tecnologia che riguarda anche gli studi che si stanno svolgendo in ambito automotive; se gli sviluppi dell’entertainment salissero a bordo?

Negli ultimi anni sono numerosi gli sviluppi di realtà aumentata che sono in atto e molti riguardano anche il settore delle quattro ruote. Come sarebbe comodo se le informazioni dei sistemi di bordo venissero proiettate sul parabrezza/schermo, ovviamente senza problemi di offuscamento della visuale dato che si tratterà di un veicolo (se questo sarà ancora il suo nome) a guida autonoma e quindi dotato di tutti i sistemi che permettono ai passeggeri di dedicarsi ad altre attività durante gli spostamenti.

Realtà aumentata, guida autonoma: manca qualcosa? Certo, per giocare ci vogliono anche gli avversari quindi sarà necessario anche uno sviluppo ad hoc del sistema di comunicazione Vehicle to Vehicle (V2V) o, per rendere il gioco ancora più interessante e coinvolgente, Vehicle to Infrastructure (V2X); ora mi pare che il gioco possa funzionare…

Alla luce delle partnership che i brand automobilistici stanno stringendo con aziende di altri settori legati anche all’entertainment, come per esempio Volkswagen con Beats, magari in futuro troveremo anche qualche accordo con aziende appartenenti proprio allo sviluppo di app ludiche per l’intrattenimento degli automobilisti.

L’auto diventa la sfera Poké e nel momento in cui si arriva a destinazione, quale Pokémon scenderà?

ps  Qui, addirittura, lo zio Sam ti vuole…

Lascia un commento