Per Volkswagen piove sul bagnato. La spirale innescata dal dieselgate ha fatto passare in secondo piano la bufera che si è abbattuta sulla filiale brasiliana della casa di Wolfsburg. Chi avrebbe mai detto che Volkswagen, per anni titolare di oltre il 20/22% del mercato carioca, potesse scendere ad una quota a una cifra? E’ quello che è accaduto a novembre quando Wolfsburg si è assicurata appena il 9,2% delle vendite giallo-verdi.
La portata della caduta di Volkswagen è persino sorprendente perché si innesta, raddoppiandone gli effetti, su una contrazione catastrofica del mercato carioca che era il quarto del mondo con circa 4 milioni di immatricolazioni e che invece quest’anno si fermerà intorno ai 2 milioni. Nei primi 11 mesi, infatti, sono stati registrati in Brasile  solo 1,8 milioni di nuovi veicoli con un crollo del 21% sullo stesso periodo del 2015.
La tempesta ha sconvolto l’intero profilo dell’auto “made in Brasil”. Gm, con una quota mensile del 18,9% su 174.000 immatricolazioni complessive, ha soppiantato Volkswagen nel duello per il primo posto con Fiat. Quest’ultima a novembre  mantiene la “leaderanca” delle vendite di auto e veicoli commerciali con la quota del 19,1% soprattutto sull’onda dell’affermazione del marchio Jeep che si aggiudica il 3,4% del mercato grazie alla buona performance della nuova Compass al suo debutto nel mondo. A Rio de Janeiro e dintorni le Compass sono andate vie come panini facendo registrare  2.539 immatricolazioni mensili, appena 850 in meno rispetto alla più piccola Renegade.
Il marchio Fiat tira moltissimo soprattutto nei veicoli commerciali dove supera il 40% delle immatricolazioni con la Strada e il nuovo pick up medio Toro (4.073 immatricolazioni) basato sulla stessa piattaforma delle due Jeep. Le speranze del Lingotto per il rilancio nel segmento “vetture”, dove a novembre è stato superato anche da Hyundai, sono affidate al nuovo motore tricilindrico Firefly, la cui versione brasiliana è giunta al traguardo prima di quella europea che sarà assemblata nello stabilimento polacco di Bielsko Biala.
Lascia un commento