Insomma, sfoglio il giornale (Repubblica) e oggi riesco ad arrivare fino alla quarta di copertina, nonostante nelle ultime pagine si alternino solo notizie avvilenti, dall’Inter alla Raggi, sport e cronaca di Roma. Tocco il fondo e qui noto una pubblicità della Land Rover Discovery Sport. Non faccio quasi mai caso alle pubblicità di auto, in tv poi gli spot sono così tanti che spesso si annullano a vicenda.

Questa volta no. Il claim sopra la foto della Land Rover mi rapisce: “Se è bella così, immaginala infangata”. La pubblicità mi dà del tu, i francesi non lo permetterebbero. Però finalmente un costruttore di suv sfida il senso comune, anzi la realtà, perché ormai nessuno mette più le ruote fuori dall’asfalto. E non è una questione di trazione integrale, assente dalla maggior parte dei suv venduti per scelta del mercato.

Il messaggio è chiaro: sporcala e usala come si deve. Sul serio, non come si vede negli spot televisivi, dove quando un veicolo lascia la strada, sembra finisca dritto su Marte. In un nulla (aspettando Elon Musk).

“Immaginala infangata”. Una Land Rover Discovery Sport costa dai 41 ai 56.000 euro, optional esclusi. Faccio fatica a immaginare uno dei suoi fortunati proprietari intento a buttarla in mezzo al fango, anche se la Discovery ha un sistema quattro per quattro che la farebbe sentire a casa propria.

Nessuno forse infangherà più una Land Rover, ma la pubblicità funziona, qualche creativo con la testa pure. Da mandare a memoria.

Lascia un commento