Ho ricevuto il report di Jato sulle vendite globali nel primo trimestre 2017. Come previsto, Volkswagen mantiene il primo posto nel periodo con oltre 2 milioni e mezzo di unità, seguita da Toyota e dall’alleanza Renault-Nissan (che ora include Mitsubishi) quasi appaiate a 2 milioni e 330mila unità, ma con percentuali di aumento rispetto al 2016 (rispettivamente +8% e +10%) superiori a Volkswagen (+2%).

Nel mese di marzo, tuttavia, si è registrato un clamoroso sorpasso da parte di Renault-Nissan, che con 992mila vendite ha conquistato per la prima volta la leadership mondiale. Non si tratta di un fatto episodico, ed è probabile che si ripeta nel corso dell’anno.

Come abbiamo anticipato in un precedente post, Volkswagen è decisamente sotto attacco da parte dei concorrenti nei principali mercati: in particolare si trova in difficoltà in Cina, dove le consegne da gennaio a marzo sono calate del 7% mentre quelle di Nissan sono cresciute del 6% e quelle di Renault ed Infiniti sono addirittura raddoppiate. In Europa, la quota di mercato dell’alleanza a marzo è salita al 15%, e il divario nei confronti di Volkswagen (scesa al 21.4%) si è sensibilmente ridotto.

Inoltre, il gruppo guidato da Carlos Ghosn è ben posizionato in Russia (con cinque marchi controlla circa un terzo del mercato) ed in Brasile, due mercati chiave dove la domanda in marzo ha finalmente fatto registrare un’inversione di tendenza, e in India, dove il piccolo crossover Renault Kwid é un successo ed il marchio Datsun è già entrato nei Top Ten.

Renault-Nissan detiene poi la leadership nelle vetture elettriche, con circa mezzo milione di unità vendute finora; un primato che oggi non rappresenta necessariamente un vantaggio economico ma che in prospettiva può essere un formidabile vantaggio competitivo.

A questo proposito, Volkswagen sta cercando affannosamente di recuperare terreno, con la dichiarata ambizione di diventare leader in pochi anni, a partire dalla Cina, dove si prevede che entro il 2025 si venderanno 6 milioni di vetture elettriche ed ibride plug-in,. Qui i grandi costruttori si giocheranno la partita più importante.

Lascia un commento