Niente car sharing in Italia per Volkswagen. Il servizio di car sharing da noi ha fatto boom. Tendenza del momento o cambio culturale, lo vedremo nei prossimi mesi. Nel frattempo non si può negare che sia un successo. Eppure non tutti ci credono. E’ il caso di Volkswagen che ha deciso di non esportare in Italia il suo car sharing Quicar, peraltro in funzione, per quanto mi risulta, solo ad Hanover: “Il nostro business è vendere auto e non noleggiarle”, ha spiegato Andrea Alessi, a capo del marchio tedesco in Italia.

Detto e fatto. Nei prossimi giorni arriverà a Milano un nuovo servizio di car sharing chiamato Twist che utilizzerà delle Volkswagen up! azzurre. In particolare, a maggio dovrebbero arrivare le prime 80 auto, poi a pacchetti di 80 up! alla volta, raggiungeranno quota 500 unità entro settembre. Con una espansione già definita di altre 300 vetture tra la fine dell’anno e il 2015. In questo questo secondo lotto, “ci sarà anche una quota di up! elettriche”, ha dichiarato Alessi. Twist sarà quindi l’unico servizio di car sharing a flusso libero, ovvero che si può prendere e riconsegnare l’auto liberamente senza vincoli, ad offrire anche vetture elettriche. Oltre ad offrire con la up! l’unico modello a 5 porte. Se non altro in attesa dell’annunciata Fiat 500L di Enjoy. In tutto questo però Volkswagen è un semplice fornitore di auto, un poco come ha fatto Fiat con Enjoy. I tedeschi hanno venduto, o meglio noleggiato con una formula tutto compreso, manutenzione e kasko, per 4 anni le vetture ai milanesi di Twist. Nulla di più.

A questo punto la partita sembra iniziata: avrà ragione Daimler, con Smart e car2go (stessa strategia per Bmw), entrata direttamente nel business del car sharing cercando di anticipare i tempi oppure Volkswagen che di fatto il business lo fa oggi noleggiando le auto?

Commenti
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    Ciao, non ho ben capito… qual è il business di Volkswagen? Cito dall’articolo:

    “Il nostro business è vendere auto e non noleggiarle”, ha spiegato Andrea Alessi…”

    Poi: “I tedeschi hanno venduto, o meglio noleggiato con una formula tutto compreso, manutenzione e kasko, per 4 anni le vetture ai milanesi di Twist. Nulla di più”.

    E infine: “…oppure Volkswagen che di fatto il business lo fa oggi noleggiando le auto?”

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    Il business di Volkswagen in Italia rimane quello tradizionale ovvero, vendere auto. Che sia a un privato oppure ad azienda (come nel caso di Twist) con una formula di noleggio a lungo termine non fa differenza. Sicuramente non intende entrare nel car sharing: preferisce fornire le auto a terzi senza entrare direttamente nella gestione del servizio. Grazie per l’attenzione. Alessandro

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