Oggi sono stati pubblicati i dati di vendita del mese di settembre in Europa. Scorrendo la classifica, non ci si può non fermare ai risultati delle tre tedesche premium: a settembre hanno venduto sul mercato europeo quasi le stesse unità. Considerando i dati ACEA di EU + EFTA, il marchio Bmw ha venduto 69.248 vetture con una quota del 5,5% e un calo, rispetto allo stesso mese del 2013, del 2,1%. Al secondo posto Mercedes con 68.568 unità, 680 in meno rispetto a Bmw, con una crescita però del 9% e una quota di mercato del 5,4%, appena uno 0,1% sotto quella di Bmw. Terzo posto per Audi con 68.466 vetture, solo 102 in meno di Mercedes, con la stessa quota del 5,4% e un +2,9% rispetto al settembre 2013.

Cambia tutto a leggere i dati complessivi dei nove mesi. Audi è in testa con 557.791 auto vendute, quota di mercato del 5,6% e +4,4% da inizio anno. La distanza è netta nei confronti di Bmw: 508.943 vetture, quasi 50 mila in meno della rivale, quota del 5,1% e +4,3% finora. Terza, ma molto vicina a Bmw, è Mercedes: 492.891 unità, 5% del mercato e crescita del 4%. Una sfida tutta da seguire. Tanto più se con l’acquisizione di Mercedes di una partecipazione della MV Augusta (in assenza dell’ufficialità, può far fede il 15 – 25% indicato qui dal Corriere della Sera), la partita ora si sposta anche alle due ruote (Audi – Ducati e Bmw Motorrad).

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