Sergio Marchionne si fa verde. Il numero 1 di FCA sposa l’ibrido. Ed è una buona notizia. “Ora è il momento giusto”, spiega al Salone di Detroit, tanto che la prima ibrida arriverà a fine anno sul van Chrysler Town & Country. Era ora. Per gli altri marchi del gruppo, toccherà aspettare. Così come per l’elettrico e l’idrogeno. Ma è pur sempre un inizio.
Faccio qualche passo e mi ritrovo alla conferenza stampa Mercedes dove Dieter Zetsche, numero 1 dell’industria tedesca, annuncia: “Lanceremo 10 modelli ibridi plug-in entro il 2017“. Dieci modelli. Non uno solo. Incredibile.
Altri metri e sono a Chevrolet: gli americani presentano la seconda generazione (non la prima …) della Volt, un’ibrida plug-in di tipo range extender da 50 miglia (rispetto alle 38 attuali) in modalità solo elettrica a zero emissioni allo scarico. Non solo. Alla Volt (arrivo seconda parte dell’anno) gli americani aggiungeranno la nuova Bolt, un’elettrica pura compatta prevista per il 2017 da 200 miglia di autonomia e 30 mila dollari di prezzo (incentivi compresi).
A fine giornata, al conto delle ibride plug-in, aggiungo l’Audi Q7, la Hyundai Sonata e la Volvo XC90, tutte e tre di serie, e il concept Cross Coupé GTE di Volkswagen. E all’improvviso la conversione di Marchionne mi sembra molto meno verde.
Basta che la breaking news alzi di un punto le azioni FCA a Wall Street e Sergio le auto le converte a lambrusco…
Potrebbe riciclare per il Town & Country (alias Voyager) la tecnologia ibrida del prototipo Fiat Multipla del 2001. Quindici anni sono un tempo ideale per passare dalla sperimentazione alla produzione!
[…] un Marchionne più che rilassato a Detroit (perfino sull’auto ibrida), un terzo partner per Fiat Chrylser Automobiles (Fca) è un “passaggio dovuto”. E […]
[…] un Marchionne più che rilassato a Detroit (perfino sull’auto ibrida), un terzo partner per Fiat Chrylser Automobiles (Fca) è un “passaggio dovuto”. E […]
[…] anche la Chrysler si appresta a fornire un ibrido per la prossima generazione del minivan di casa, non si può che concludere che la rivoluzione ambientalista alla fine ha conquistato il salone, e […]
È solo la punta dell’iceberg.
Il resto alla prossima news.
GC
[…] – l’unica che costruisce Tesla – come la peste nera e che FCA non ha in listino nemmeno un’auto ibrida. Contrordine compagni. Il futuro passa da qui e dall’auto a guida autonoma, per cui oggi […]
[…] l’unica che costruisce Tesla – come la peste nera e che Fca non ha in listino nemmeno un’auto ibrida. Contrordine compagni. Il futuro passa da qui e dall’auto a guida autonoma, per cui oggi […]