Prendetele per quelle che sono. Foto di un prototipo ancora in fase di sviluppo. Quelle che troverete qui sotto sono però le immagini degli interni della Google car, il veicolo a guida autonoma del colosso californiano. Sono state scattate in un evento alla Community School of Music and Arts di Mountain View per promuovere il concorso Paint the Town per trasformare le Google car in oggetti d’arte su quattro ruote.

A differenza dei veicoli che Google sta testando in strada proprio a Mountain View, dotati di volante (removibile), pedali dell’acceleratore e del freno, imposti dall’NHTSA per motivi di sicurezza, il prototipo mostrato nelle foto non ha nulla di tutto questo: un pulsante rosso, uno schermo e dei comandi sulla consolle centrale. Nulla di più.

Il messaggio non è da sottovalutare: come avevamo già scritto, Google non punta a produrre un’auto ma un nuovo strumento di mobilità. Un veicolo che va oltre il vecchio concetto di automobile: un mezzo che si muova in città su percorsi stabiliti in città senza conducente. Un qualcosa più simile ad un taxi robot (Google ha investito 258 milioni in Uber) o ad un car sharing completamente automatico piuttosto che ad un’auto privata. Sarà ancora killer application?

Google Car interni 01

Google Car interni 03

(foto tratta da The Washington Post)

Lascia un commento