Ad inizio luglio sulle pagine di Carblogger ci si chiedeva se 12 nuove Land Rover di qui ai prossimi cinque anni non fossero troppe. A guardare i dati di mercato viene da dare ragione agli inglesi: anche ad agosto i SUV e fuoristrada rimangono uno dei pochi segmenti che registra un aumento delle vendite, tanto in Italia quanto in Europa. Dunque l’idea di uno specialista come Land Rover di offrire un numero crescente di modelli, diciamo per tutti i gusti, sulla carta non fa un grinza.

Poi ho visto le foto della nuova Discovery Sport (qui trovate la gallery completa), erede concettuale della Land Rover Freelander. Ho letto la scheda tecnica e mi sono detto: 1) che bella macchina che han tirato fuori anche stavolta 2) ma se avessi 40 mila euro da spendere comprerei una Range Rover Evoque o questa nuova Discovery?

Si perché la Discovery costerà meno (35.600 euro come listino base), è più grande, ma non esagerata (4,59 metri contro 4,36), è più pratica (offre 5+2 posti), ha gli stessi motori (il 2.2 diesel da 150 o 190 CV) e per quanto non sia stilisticamente graffiante come un l’Evoque, sembra comunque un gran bel SUV.

Tornando allora all’interrogativo iniziale, il problema che si potrebbe porre non è quello di riuscire ad assorbire l’offerta di SUV, quanto quello di limitare i rischi di concorrenza (o peggio di cannibalizzazione) fra i modelli dello stesso marchio. Staremo a vedere. Intanto giro la domanda a voi: Discovery Sport o Evoque?

Commenti
    Avatar autore

    Trovo molto interessanti gli approfondimenti su queste nuove vetture in quanto in famiglia si valuta di sostituire il caro e glorioso hummer h3 con una più pratica ed economica land Rover. Giusto ieri siamo stati in concessionaria land rover per vedere l’evoque e non ero ancora a conoscenza della prossima freelander.Oggi guarda caso su facebook grazie ad omniauto ho scoperto il futuro della land rover.Articoli molto interessanti ed approfondimenti che aiutano a schiarirsi le idee soprattutto in un momento cosi ricco di scelta del mercato dell’auto.
    Complimenti e distinti saluti.
    Donald.

    Avatar autore

    Di certo Discovery Sport: la Evoque, oltre a una capienza ridicola e un’abitabilità discutibile, ha un listino prezzi che ha scandalizzato persino i clienti tedeschi, noti per il portafogli gonfio di euri…

    Avatar autore

    L’evoque è un piccolo suv nato x dare un idea della possibilità di stile che land Rover ha confermato inclinando ad esse tutte le sorelle maggiori,comunque trattasi di un tipo “stile e città”
    La discovery sport spero dovrebbe avere qualche dote fuoristrada maggiore della E.V quindi essendo io un appassionato di questa marca inquanto nata costruendo fuori strada ed felice possessore di varie defender!! Sceglierei la discovery sport la parola SUV non mi è mai piaciuta molto,preferisco fuoristrada di classe altrimenti si sta all’altezza di tutti gli altri che di fuori strada non ne hanno mai fatti fino al l’avvento dei SUV appunto,come dire:adesso che va di moda il suv ci possiamo cimentare tutti tanto di furi strada non ci dobbiamo capire nulla,non è richiesto!!!!

Lascia un commento