Mercedes-Benz è una delle case automobilistiche più attive nel product placement. Qualche tempo fa ho deciso di darmi al binge watching: guardare episodi di serie tv in streaming, uno dietro l’altro, senza pubblicità. Mi sono imbattuto per caso in Ray Donovan, serie tv americana sulla vita di un faccendiere un po’ sopra le righe. Risolve i problemi delle star e dei politici di Los Angeles mentre ha una vita familiare piuttosto disastrata.

In tutti gli episodi, in gran parte delle scene, Ray, il protagonista, viaggia sui boulevard californiani al volante di una Mercedes-Benz CLS 550. Fari full led, cerchi da 20”, interni in pelle beige e illuminazione interna soffusa a Led. Appaiono di continuo, facendo apprezzare linea e caratteristiche della berlina-coupé di Stoccarda.

A parer mio, quello di Mercedes in questa serie è uno dei migliori product placement visti. Sempre Mercedes, in altre serie tv americane di successo, piazza l’intera gamma, anche AMG, dalla GLA alla Classe S. Per funzionare però è fondamentale la scrittura. Il product placement dell’auto deve essere coerente con il personaggio e mai troppo invasivo o troppo poco, come spesso accade nelle produzioni italiane.

Negli Stati Uniti il product placement vale 600 milioni di dollari, in Italia 43, terzo posto nella classifica mondiale, ma in continua crescita. E’ decisamente più economico del classico investimento in spot pubblicitari, permette di “sfruttare” gli attori come testimonial, oltre che essere una leva di finanziamento per le produzioni, con tanto di tax credit.

Dunque palla, anzi l’auto…ai creativi e agli sceneggiatori.

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