E’ una curiosità e volevo segnalarla. Dopo le auto che si guidano da sole, ora arriva anche il meccanico robot. L’idea, neppure tanto lontana, almeno a vedere il video qui in basso, è di Audi. In particolare parte dalla filiale americana della Casa tedesca. Si chiama Audi Robotic Telepresence (ART): un robot, collegato e comandato da remoto via wi-fi direttamente al centro tecnico di Audi, può intervenire per consigliare o suggerire l’intervento migliore al meccanico dell’officina autorizzata.

L’uso del robot, secondo Audi, dovrebbe consentire di ridurre i tempi di fermo vettura per il cliente e di ottimizzare, lato dealer, le operazioni di assistenza, aumentando così il numero di interventi giornalieri. Per ora in via sperimentale il robot sarà utilizzato in 18 concessionarie con l’obiettivo di arrivare presto a 100.

Il futuro nel mondo dell’auto continua a regalare sorprese. Come la prenderanno però i meccanici? Il robot sarà più assistente o controllore? A chi toccherà l’ultima parola? Lo scontro tra Uber e i tassisti, si sposta ora in officina? Ecco il video:

Lascia un commento