L’annuncio è di qualche ora fa: la LAPD, la polizia di Los Angeles, utilizzerà auto elettriche. Qualche raro esempio si è visto anche in Italia ma in California il sindaco Eric Garcetti fa sul serio e ha ordinato in leasing 160 auto elettriche e 128 ibride plug-in. Oltre alle nuove 288 nuove macchine, tra cui ci sono anche una Tesla Model s P85D e una Bmw i3, la polizia di Los Angeles potrà contare su 23 scooter e 3 moto tutte elettriche. Bel colpo.

Chissà se tra le auto preferite di Elon Musk, numero uno di Tesla, c’era anche quella della polizia. Oppure se l’Axel Foley di Beverly Hills Cop sarebbe salito volentieri su un’auto a zero rumore. In ogni caso, come ha dichiarato Garcetti, “Today, we take another step toward becoming the most sustainable city in America“, rendendo più vicino il target di lungo termine di avere l’85% della flotta pubblica della città di Los Angeles con veicoli elettrici entro il 2025. Conoscete qualche sindaco in Italia che ha lo stesso obiettivo?

*** Per la cronaca, il sindaco Garcetti ha presentato in aprile il Sustainable City pLAn che prevede di ridurre le emissioni di CO2 dell’80% dal 2050, di eliminare l’uso del carbone in tutte le sue forme dal 2025 e ridurre l’uso dell’acqua in città del 20% dal 2017. Inutile ripetere la domanda di prima.

Lascia un commento