L’Audi del gruppo Volkswagen sta trattando per acquisire la Ducati ed entrare nel settore delle moto alto di gamma. Se  l’operazione andrà in porto, sicuro che il marchio tedesco si comporterà come alla Lamborghini, comprata nel 1998. Valorizzando la Ducati con investimenti e ricerca a Borgo Panigale e non altrove, come fatto per le Lambo a Santa Agata Bolognese. La cosiddetta “italianità”, in genere una bandiera inutile e pretesto come è stato per esempio per l’Alitalia, qui è valore aggiunto, oltre che marketing. E i tedeschi di Wolfsburg hanno già dimostrato di saperci fare.  Sul piatto, secondo indiscrezioni, l’Audi ha messo 500 milioni di euro, a fronte di una richiesta di 1 miliardo da parte della proprietà, un fondo di private equity in mano alla famiglia Bonomi. Se si farà l’accordo, sarà una notizia in controtendenza per l’Italia: nel 2010, secondo l’ultimo dato Unctad disponibile, gli investimenti stranieri in Italia sono crollati del 53%. E il 2011 non è andato meglio.

Lascia un commento