C’è qualcosa della strategia Toyota che non convince. I giapponesi hanno presentato allo scorso Salone di Pechino, la nuova Lexus NX, in arrivo in Italia a settembre solo in versione ibridaun crossover “importante per il mercato europeo e cinese”, come ha spiegato il vice presidente esecutivo Mark Templin. Che poi ha aggiunto, “può piacere però anche agli Stati Uniti”, da sempre mercato leader per Lexus, dove i giapponesi competono alla pari in termini di volumi con le tedesche premium.

Mercato a parte, il design della NX non convince: “Puntiamo su un design più emozionale e dinamico rispetto al passato”, ha dichiarato Templin. Il risultato è un’auto di rottura rispetto a quanto visto finora. E, anche se i manager di Toyota Europe preferiscono parlare di “evoluzione”, il cambiamento di direzione è piuttosto netto: le linee pulite ed eleganti, lasciano lo spazio a un design più ricco di spigoli e cambi di inclinazioni, con una calandra “a clessidra” che certo non passa inosservata. Uno stile più esibito e meno understatement di quanto visto finora. La stessa enfatizzazione delle linee sembra toccherà anche ai modelli Toyota (si è già iniziato con Aygo).

Winterkorn Lexus NX
Martin Winterkorn, presidente Volkswagen (a destra) seduto a bordo della nuova Lexus NX al Salone di Pechino 2014

Detto questo, la NX si venderà. Su questo ben pochi dubbi. Mi chiedo però se ci fosse bisogno di tutto questo over design. La risposta di Toyota Europe suona più o meno così: abbiamo costruito finora la nostra immagine sull’affidabilità, data ormai per scontata da parte dei clienti (in effetti i richiami milionari non hanno intaccato l’immagine dei giapponesi), ora vogliamo essere vincenti anche nel design. Il primo risultato sembra dargli ragione: Martin Winterkorn, numero uno di Volkswagen, ha voluto osservare da vicino la nuova NX al suo debutto a Pechino. Un “riconoscimento” riservato dall’inflessibile ingegnere tedesco a uno o massimo due modelli per Salone. Sarà. Io continuo a preferire la vecchia anima più classica di Lexus.

Lascia un commento