Lo immaginate l’inflessibile Martin Winterkorn, numero 1 di Volkswagen e ingegnere tutto d’un pezzo, come si diceva una volta, rovesciarsi sopra la testa un secchio di acqua ghiacciata? Oppure Dieter Zetsche, a capo di Daimler, far scivolare una cascata di acqua sopra i suoi teutonici baffoni bianchi?

Eppure è questa la sfida che Karl-Thomas Neumann, ceo di Opel, ha lanciato (anche via Twitter) ai due colleghi tedeschi nell’ormai irrefrenabile sfida all’Ice Bucket Challenge per sensibilizzare le donazioni per la lotta contro la sclerosi laterale amiotrofica (Sla) all’associazione no-profit ALS. Il lancio della sfida lo potete vedere qui sotto nel video (in tedesco) pubblicato su YouTube. Vedremo come risponderanno. I bookmakers inglesi hanno già le quote (sembra più facile che accetti la sfida Zetsche).

Se è vero che ormai il gesto del secchio ghiacciato è diventato una moda dal quale è difficile sottrarsi, la campagna sembra funzionare: secondo la stessa ALS, il denaro ricevuto, nello stesso periodo (29 luglio – 21 agosto), è passato dai 2,2 milioni di dollari del 2013 ai 53,3 milioni del 2014 con circa 1,1 milioni di nuovi donatori.

Lascia un commento