I 20 direttori finanziari più bravi sono stati censiti e classificati dal Wall Street Journal  (proprietà: Rupert Murdoch). Indovinate quanti sono quelli in servizio nel mondo dell’auto? Nessuno. Il motivo è facile da capire, considerando i criteri. Sappiate comunque che al primo posto si è classificata Karen Hoguet, CFO da Macy’s Inc. , vendite al dettaglio per 27,9 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2013.

Nei 36 mesi presi in esame dal Wsj terminati il 30 giugno 2014 e sulla base di 9 criteri di valutazione diversi, Karen Hoguet ha vinto perché ha fatto non solo risultati eccellenti ma anche quello che nessun direttore finanziario dell’auto è riuscito a emulare: un ritorno sul capitale investito aumentato del 39% e una distribuzione di dividendi agli azionisti per 5,3 miliardi di dollari.

Tra gli indicatori chiave della classifica del Wsj c’è, oltre al ritorno sul capitale investito, il margine operativo. Due punti deboli dell’industria dell’auto. I cfo delle quattro ruote si possono consolare: dalla classifica del Wsj sono stati esclusi i direttori di Google e di Apple, per un calo del capitale investito nel periodo sotto la lente.

Lascia un commento