Marketing&mercati. Non è ufficiale, ma risulta deciso: la Range Rover Evoque, in vendita dalla prossima estate, costerà più nella sua applaudita versione a tre porte che in quella a cinque. La baby Range, come è stata soprannominata (non chiamatela Suv, parola non esistente nella storia della Land Rover, marchio di fuoristrada per ogni occasione), sarà venduta in Italia con prezzi a partire da 35.400 euro per la cinque porte, più o meno allineati a quelli del competitor Bmw X1. La tre porte è invece senza concorrenza (un Suv-coupé, dicono), un modello unico destinato a far tendenza nel lusso. Al recente salone di Detroit, la Mini (marchio che di mode se ne intende) ha infatti presentato una risposta, la Paceman, concept di taglio sportivo con sole tre porte, veicolo a trazione integrale e a due ruote motrici. Sarà in vendita nel 2012, troppo presto per parlare di prezzi. In tempi di marketing impazzito (e di mercati pazzi soltanto per il lusso), l’idea della Land Rover di far pagare di più una tre porte 1) quale segno ulteriore di distinzione 2) perché è più attraente – funzionerà?
Evoque: paghereste di più la 3 porte che la 5?
Commenti
Lascia un commento
[…] Rover Evoque (un fenomeno, compreso il costo superiore della tre porte sulla cinque, come anticipai qui). Se poi si considera che Qashqai ha fatto i numeri in anni di dura recessione in Europa, beh, la […]