Mercedes: due indizi fanno una prova. Il primo lo aveva dato Thomas Weber, a capo della ricerca e sviluppo della Casa tedesca, a cena in occasione della presentazione della nuova CLA: “Gli altri hanno sistemi ibridi con motore elettrico abbinato a un benzina o a un diesel. Noi offriamo entrambi sulla nuova Classe E. E’ un sistema modulare che ci consente di incrementare il numero delle celle al litio delle batterie, di aumentare le dimensioni del motore elettrico, di adottare un plug-in ma …” Ma? “Per noi il metano è molto importante”. I vecchi e cari “bomboloni” di gas invece delle innovative batterie al litio. Generazione 1.0 contro quella 2.0. Sembra quasi il pensiero di Sergio Marchionne, amministratore delegato di Fiat-Chrysler.

In quell’occasione Weber, manager sempre molto disponibile e cordiale, fu secco: “In termini di bilancio di CO2 spesso il metano è migliore delle ibride”. Aggiungendo “E di metano c’è una grande disponibilità …”. Una scelta anomala nel mercato premium: Bmw non sembra pensarci neppure lontanamente e Audi inizia a fare solo qualche timido tentativo ma sulle più piccole A3.

Il secondo indizio arriva da Michael Kramer, a capo dello sviluppo delle berline medio-grandi di Mercedes, incontrato la settimana scorsa in occasione della prova delle due nuove versioni della Classe E, la Coupé e la Cabrio (chi vuole leggere le mie prime impressioni di guida può farlo qui): “A differenza di berlina e wagon, entrambe non arriveranno con tecnologia ibrida”. Eppure, “il mercato principale per la Classe E Coupé e Cabrio sono gli Stati Uniti”, dove le ibride iniziano a valere qualcosa in termini di numeri, in particolare in California e a New York. Kramer poi aggiunge: “Abbiamo però il metano, in alcuni Paesi europei, come l’Italia, è già importante e negli Stati Uniti lo diventerà presto”. Tanto più se, sottolinea ancora Kramer ,“i motori a gasolio stentano ancora ad essere accettati dai clienti americani”. A proposito leggete cosa scriveva qualche giorno fa il nostro Flavio Pompetti da New York. A questo punto sembra chiaro: in Casa Mercedes il gas batte le batterie. Certo non vedremo mai una Classe S a metano (la nuova generazioni lanciata in questi giorni avrà infatti una versione ibrida Diesel) ma per le medio – grandi …

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