“Ciao, sto formando un gruppo di acquisto ibrido a Roma (GAI Roma) per acquistare più Yaris contemporaneamente ed ottenere così un forte sconto dal concessionario”. Questo post è arrivato l’altro giorno sul mio blog dedicato alle prime impressioni scritte sulla Toyota Yaris ibrida per http://blog.ilmanifesto.it/autocritica/ (seguite da numerosi commenti). Argomento che ho poi qui ripreso su Carblogger.it aggiungendo una comparazione con Toyota Auris ibrida.  “A Varese – mi scrive ancora il signor Matricini – hanno già acquistato 16 Yaris con questo sistema, ottenendo 3500 euro di sconto sull’acquisto + altri sconti su tagliandi e accessori”. Funziona davvero? IL GAI la racconta così. Già che ci siete, sul design Toyota potete leggere anche questa analisi.

Secondo Toyota Motor Italia, il GAI ha contattato il costruttore poco più di un anno fa per sondare il terreno. La risposta è stata che tutto al più la filiale italiana del gruppo avrebbe indirizzato eventuali gruppi di acquisto verso un concessionario, sensibilizzato – come dire – a dovere.  Ma ognuno ha continuato per la sua strada.

“Se avete in previsione di acquistare la Yaris Ibrida, unitevi al gruppo! :) io singolarmente ho avuto uno sconto da 18950 a 16200 per una sola auto, senza fare riferimenti al GAI Roma. Cosa possiamo ottenere se siamo in 5..10..20 persone?!”.  La storia è intrigante, perché dà un po’ più potere ai consumatori in un momento per altro di crisi vera. E’ una possibile risposta, migliore di quella di un concessionario Ford di Colonia che ha venduto 11 Fiesta attraverso Groupon, perché appunto viene dal basso e non dal venditore.  Un paio di settimane fa, Bloomberg ha raccontato che Autoport Koel di Colonia ha piazzato in un giorno 11 voucher Groupon a 99 euro che davano diritto all’acquisto di una Ford Fiesta con 5.450 euro di sconto, circa il 32%.

Sconto non raro di questi tempi in Germania come in Italia, ma aggiungo un paio di consigli d’acquisto che valgono in generale per qualsiasi modello: 1) prima di comprare, sentire almeno un paio di concessionari se non tre, perché ognuno ha esigenze di bilancio diverse; 2) comprate alla fine del mese, perché i concessionari lavorano con le Case madri anche su premi e obiettivi. Se in quel mese l’obiettivo di vendita 100 fa scattare un premio di 70 e l’imprenditore è al 31 del mese con 99 macchine vendute, che farà secondo voi con l’ultimo cliente entrato?

Commenti
    Avatar autore

    ciao Francesco, grazie del contributo e dell’articolo!
    sono sicuro che sarà utile ad attirare maggior interesse verso questa iniziativa!

    chiunque fosse interessato o avesse bisogno di informazioni riguardo l’auto o l’acquisto in gruppo, mi contatti tranquillamente via mail: matricini@gmail.com

    grazie
    massimo

    Avatar autore

    ieri ho finalmente provato la Yaris Ibrida… aaaaaaaaaaaaahh!!!!!! :O che stranissima sensazione guidarla!
    1- guidandola come un’auto normale, premendo l’acceleratore l’auto non si sente, ma dallo schermo vedevo che il motore termico si accendeva. ho provato più volte a fare accelerazioni delicate ma niente… dopo qualche minuto ho “preso il piede” e riuscivo a muovermi solo in elettrico.
    sarà che la batteria aveva solo due tacche e quindi la gestione del sistema faceva accendere spesso il termico? boh!
    2- con il cambio in D, lasciando il freno l’auto si muove lentamente. ottimo nel traffico per evitare di ballare col piede destro fra acceleratore e freno!
    3- devo dire che mi sarei aspettato un po’ più di scatto alla partenza. affondando l’acceleratore mi sarebbe piaciuto sentire una reazione più immediata; quello scarto di pochi decimi di secondo di ritardo sono un po’ fastidiosi… o forse sono io che avevo paura di premere l’acceleratore? 🙂

    il piacere di guida è comunque da 10 stelle! tutto sommato direi che su tutti questi punti ci si fa l’abitudine…mi piacerebbe solo poterla provate di nuovo magari in altre condizioni di traffico.
    quello che posso dire è che sicuramente è un’auto con cui bisogna prendere familiarità. l’ottimizzazione dei consumi (elettrico-termico) è una cosa a cui pensare in un secondo momento, quando si è imparato al meglio ad interagire con l’auto.

    http://www.mset.it/gruppo_acquisto_ibrido_roma_yaris_hsd.htm

    Avatar autore

    piccolo cambio di programma sulle tempistiche: con Gabriele abbiamo deciso che è meglio formalizzare l’acquisto entro dicembre 2013, in quanto gli obiettivi di vendita dei concessionari sono annuali e quindi a fine anno potrebbero avere bisogno di vendere molte auto per raggiungere un obiettivo si vendita prefissato dalla casa… e noi otterremmo più sconto!
    http://www.mset.it/gruppo_acquisto_ibrido_roma_yaris_hsd.htm

    Avatar autore

    sono interessato ad entrare nel gruppo di acquisto per una yaris ibrida lounge+

    aspetto un vostro riscontro.

    saluti

    pietro

    […] Quindicimila non sono poche. Parlo delle ibride vendute nel 2013 in Italia. Per la precisione 14.939. A guardare i numeri, sono loro le protagoniste del 2013. Avevo pochi dubbi su questo, il termometro del nostro blog sin dall’inizio ha segnato la “febbre” per questi modelli con accessi a crescita verticale non appena abbiamo parlato di ibride. Carblogger è stato poi il trampolino di lancio dei gruppi di acquisto sulle ibride. […]

Lascia un commento