Prima di dire qualcosa su come vanno le Toyota Auris e Yaris  ibride metto in fila alcuni dati. Nei primi due mesi del 2013, l’Auris con il 1.8 benzina più l’elettrico per complessivi 136 cavalli è stata venduta per oltre il 50% del mix di tutte le altre Auris benzina e diesel. In giugno, la versione Touring Sports sarà l’unica ibrida station del segmento C sul mercato.  Sempre nei primi due mesi dell’anno, la Yaris ibrida è stata venduta in Europa in 7.000 unità (di cui 600 in Italia), sono state 25.000 nel 2012 (di cui 2.000 in Italia, dopo la presentazione in giugno). Didier Leroy, a capo di Toyota Europe, in una intervista ad Automotive News Europe , prevede di vendere nel 2013 quasi un’auto ibrida su cinque di tutti modelli Toyota e Lexus. Nessuno può vantare numeri simili a quelli dei giapponesi, anche perché la prima Prius è apparsa nel 1997.

Quando nel giugno dell’anno scorso ho guidato e poi raccontato come va la Yaris ibrida (a me è piaciuta molto), ho ricevuto qui tante domande  e  richieste di informazioni.  Chi è interessato, provi a chiedere via twitter a @toyota_italia se quest’anno la Yaris ibrida sarà più disponibile (ho registrato tante lamentele per ordini almeno a sei mesi nel 2012).  Nel frattempo, ho provato anche l’Auris ibrida. Se il sistema è sempre quello, evoluto per andare più a lungo in modalità solo elettrica, debbo dire che l’Auris mi ha convinto un po’ meno della Yaris.

Perché? Benché più potente della sorella più piccola (1.500cc benzina più l’elettrico per 100 cavalli effettivi), il peso maggiore rende l’Auris nel complesso  meno piacevole da guidare.  Forse avevo altre aspettative,  dettate da una linea accattivante e quasi sportiva (in effetti mi è successo anche con la Lexus CT200h, linea ancora più  intrigante e stessi cavalli quando se ne vorrebbero di più).  E allora? S’intende che qualsiasi ibrida non è fatta per andare di fretta ma richiede un cambio di approccio nell’uso quotidiano, orientato a valori diversi:  più attenzione all’ambiente, più rispetto degli altri.  Se volete (volevo?) fare vroom, la storia è un’altra.

Commenti
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    Vorrei fare qualche osservzione e domanda sull’ibrida,per capire meglio come si possa usare.
    1°.il motore elettirco si può usare fino a 45 km/,ma in moltissime città si può viaggiare tranquillamente a 50(e più).Allora l’uso dell’elettrico è assai limitato,a meno di andare nel centro storico(come son obbligati ad andare i taxisti)ma lì è meglio usare i mezzi pubblici per non farsi veniore un esaurimento nervoso.
    2° col motore elettrico l’autonomia è di 1,5 km;ma poi dopo quanti km l’elettrico si reinserisce,cioè le batterie son di nuovo cariche?
    Grazie per la risposta.

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    Salve, due rapide risposte.
    1) Ho guidato la Yaris ibrida in modalità elettrica anche a velocità di 60 kmh senza problemi. Ero però ad Amsterdam e dintorni, cioè zona pianeggiante. Toyota sostiene cmq che la si può guidare così fin quasi al 60% dell’utilizzo in un percorso cittadino. Consiglio per tutti: tenete sempre conto dei luoghi dove vivete piuttosto che delle prove strumentali di qualsiasi Casa, inevitabilmente “ideali”;
    2) le batterie si ricaricano in rilascio e in frenata, la Yaris è piuttosto efficiente per quello che ho potuto provare
    grazie per l’attenzione, cordialmente
    fp

    […] L’acronimo GAI infatti non corrisponde a GAS: manca la S di solidale, e infatti i nostri si sono messi insieme per provare ad acquistare la piccola ibrida giapponese ottenendo più sconto.  Il gruppo è molto attivo,  su questo blog si scambiano  informazioni di vario genere su consumi e su tutto ciò che ruota intorno all’auto con doppio motore, termico ed elettrico. Anche se con interesse limitato per ora alle sole Toyota. […]

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    Ho una Auris ibrida da 10 giorni, avevo una corolla mmt, con la corolla nell’uso che faccio quotidiano consumavo 4,8-5,2 con l’ibrida le cose sono cambiate 3,6-4,2 a seconda della guida per arrivare sempre da trip a 3,2 su un tragitto di 250 km di salite e discese, ho provato a vedere su 400 km con pieno-pieno 15,5 litri per 396 km, mettiamo tolleranza contachilometrie magari rabbocchi non precisi, comunque siamo intorno a 25 km/l, non so quanto sia preciso il trip, sulla corolla indicava un consumo leggermente superiore all’effettivo, tipo 0,2 punti in più. Sono molto contento dell’auto, la guidabilità è eccellente il confort del cambio eccezionale, l’avevo provata 3 volte prima di acquistarla ma non avevo capito cosa avessi per le mani, come diceva Francesco (scusa per il tu) è un veicolo che cambia lo stile di guida, se la batteria è sotto il 60 % l’elettrico non vi assisterà fino ai 50 km/h ma intorno ai 30, in viaggio quando la batterie è carica vi da la possibilità di viaggiare sul pianeggiante fino a 70 km /h, il freno elettrico (posizione B del joystick) aiuta molto la decelerazione facendo risparmiare i freni e assicurando una migliore recupero carica della batteria, questa non è un auto che garantisce lunghi tragitti elettrici, l’elettrico spinge da fermo e in accelerazione ricaricando a velocità costante le batterie, ma la sensazione che si ha quando la guidi è incredibile, assenza di vibrazioni e silenzio nelle code o a bassa velocità (unico neo il sibilo a volte del sistema di gestione elettrico simile al chopper dei treni o tram). Per sfruttarla al massimo scordatevi accelerazioni brusche, su eco mode la guida è tranquilla, si accelera progressivamente fino all’inserzione del benzina, altrimenti c’è l’opzione Power (su Yaris no) avete tutta la spinta elettrica 60 kw e una diversa mappatura del benzina, da fermo ha una accelerazione tipo dragster ma non farà 25 km / L.
    Per concludere non c’è niente di simile sul mercato di oggi, silenziosità, consumi e manutenzione di molto ridotta, col benzina che si spegne sopratutto in città l’usura è diversa, questo aspetto non da poco spesso sfugge a chi paragona semplicemente i consumi secchi magari con piccolo diesel o benzina / gpl / metano.
    Il fatto di avere il cvt sul cambio vi eviterà per sempre di sostituire la frizione, solo quella sulla corolla era un costo notevole, che dire di più in attesa dell’elettrico e delle batterie in nanotubi al carbonio (brevetto italiano al mit) credo sia la migliore soluzione possibile.
    un saluto a tutti.

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    Non ho avito affatto gli stessi riscontri! Acquisto auris ibrido settembre 2013 co tetto panoramico. La macchina va bene ma i consumi in città ad andature normali – non da intralciamo del traffico – sono di 16,5 max 17,5 km litro. La macchina non è priva di vibrazioni anzi: dal retroterra insiste una vibrazione costante dovuta a qualche cosa che non è fissata bene (pannello del vetro panoramico?) Sta di fatto che l’inconveniente non è stato ancora risolta dall’assistenza.

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    Avrei una domanda. Ho appena acquistato una Yaris ibrida. Ho notato anche io che se la batteria è al di sotto del 60% il motore termico entra in funzione a circa 30 km/h. Tuttavia trovo strano che esso, anche in assenza di un accelerazione brusca (a colmare la differenza tra i 30 e 50 km/h ci metto infatti tra i 15 e 20 secondi) si attesti ad un consumo istantaneo di 15 l/100 km (circa 6 km/l). Devo adottare tecniche di guida particolari per ottimizzare i consmi? Attualmente sto evitando tutte i cambi di velocità repentini al limite del “clacsonamento” di chi mi segue. Grazie per le risposte. Matteo

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    Buongiorno Matteo, giro la tua domanda a Toyota Italia e vediamo cosa risponde. Mi sembra strano che il consumo abbia quel crollo. Per ibride ed elettriche, più di tecniche di guida consiglio di cambiare filosofia di guida. E approccio, quotidiano alla vita…grazie dell’attenzione

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    Caro Matteo,
    Toyota Motor Italia ha inviato a me una risposta che copio e incollo qui sotto. A te eventuale replica. Grazie a tutti fp

    Una vettura ibrida, sebbene si guidi come un’auto tradizionale con cambio automatico, ha un motore il cui funzionamento è estremamente complesso. L’unita di controllo addetta alla gestione del motore analizza numerosissimi parametri contemporaneamente, e decide come e quando utilizzare il motore termico, quello elettrico, oppure entrambi.
    Anche se la batteria è del tutto carica, ad esempio, in inverno il motore termico si può avviare comunque in fase di accensione dell’auto, al fine di assicurare che i liquidi di funzionamento raggiungano la temperatura ottimale per l’operatività della vettura. La stessa cosa accade nel caso in cui si richieda un rapido riscaldamento dell’abitacolo.

    Insomma, non basta un singolo parametro per decidere la modalità di funzionamento dell’unità ibrida, bensì sono numerosi gli elementi che concorrono alla sua operatività.

    Anche l’elevato valore l/100km riferito dal lettore non è strano, dal momento che si parla di consumo istantaneo e, ancora una volta, è la centralina a decidere quanta potenza richiedere al motore termico a seconda della situazione di utilizzo e dei numerosi parametri cui accennavamo poc’anzi.
    Ad ogni modo è probabile che i dati forniti dal lettore si riferiscano alle fasi di accelerazione che, di conseguenza, richiedono potenza all’unità termica.

    E’ per questo che il valore di consumo su cui concentrare la propria attenzione è quello medio, che tiene conto tanto degli istanti in cui al motore a benzina è richiesto un intervento deciso, quanto dei lunghi periodi in cui questo è inattivo.”

    Ricordiamo che su un veicolo non ibrido, l’ottenimento di una maggior potenza può essere raggiunto solo attraverso un l’utilizzo di un motore di cilindrata maggiore, aumentando quindi i consumi e le emissioni.
    Al contrario, consumi ed emissioni ridotte implicano motorizzazioni più piccole, in grado di erogare minor potenza.

    Il sistema HSD evita tutto ciò, grazie alla sinergia tra motore elettrico, che offre buone ottime prestazioni a bassa velocità accoppiate a bassi consumi ed emissioni, e motore a benzina, ottimale per la guida a velocità di crociera.

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    Le informazioni sono chiare e condivisibili. Tuttavia con la mia Auris ibrida ho riscontrato un comportamento strano: nel primo inverno in città il consumo medio si attestava oltre i 20 km. Durante questo inverno, dopo in tagliando di luglio, il consumo medio è passato a 16,5-17,5 km litro. Stesso utilizzo. Si tratta sempre di un ottimo risultato ma perché questa grande variazione? E poi l’auto produce una fastidiosa vibrazione dovuta a qualche errore nell’assembramento della carrozzeria (pannello vetro panoramico?) che non sono ancora riuscito a risolvere con l’assistenza.

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    Buongiorno ,sono un tassista ho acquistato un Toyota Yaris Ibrida circa un mese fa , nelle ultime due settimane la vettura più volte mi ha dato problemi alla partenza ,nel senso che non si accende la spia Ready , naturalmente per il mio lavoro è un grosso problema. In Toyota hanno riscontrato il problema ,che non viene registrato dalla centralina, ma non sanno cosa fare. Un tecnico Toyata mi ha detto che potrebbe essere un problema di onde magnetiche. Vorrei sapere come risolvere il problema. Saluti

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    buonasera
    devo cambiare auto, l’utilizzo è molto ridotto in quanto per tutta la settimana
    l’auto percorre 5km + 5 km di strada urbana, qualche km in più ne week-end.
    sarei orientato verso la nuova Auis ibrda ST, ma sinceramente sono ancora indeciso.
    Un diesel non credo sia adeguato in quanto ho una percorrenza annua di 11/13.000 km
    anche se mi da una sensazione di risparmio ed affidabilità più alta del benzina,
    però con i nuovi sistemi FAP sarebbe un disagio continuo.
    Il benzina potrebbe essere l’altra alternativa ma allora perché non provare l’ibrida?
    consigli?

    saluti a tutti

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    Salve, se i chilometri sono quelli, acquistando la versione benzina spenderà sicuramente meno. Però, se vive in città con Ztl e fasce blu per i parcheggi, con l’ibrida è agevolato. Ultima cosa, ma essere anche la prima (punti di vista), l’ibrida inquina meno.
    Grazie dell’attenzione fp

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    importante….durante la settimana l’auto è utilizzata da mia moglie che ha uno stile di guida moooolto regolare
    ancora saluti

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    Buonasera, tra qualche mese dovrei cambiare auto e sono incuriosito dalla tecnologia ibrida. Percorro circa 110km al giorno di cui all’andata 8km in discesa, 40 in superstrada e 7 tra coda e percorso urbano. Ora posseggo una opel corsa 1.7 dti e riesco a fare intorno ai 18/19 km/l. Secondo lei con la Yaris ibrida che consumo riuscirei ad avere?
    Grazie Stefano

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    Caro Stefano, non posso riprodurre lo stesso percorso e farmi prestare una Yaris ibrida per vedere l’effetto che fa. Lei mi sopravvaluta. Non avendo nemmeno un algoritmo cui affidarmi, mi limito al buon senso, a un po’ di esperienza e a una fede ambientalista che anima questo blog: la Yaris ibrida va in modalità elettrica molto più di quel che mi sarei aspettato, l’ibrido è il futuro immediato, redimerci un po’ non ci salverà ma ridurre l’anidride carbonica è sempre meglio che non farlo. Grazie per l’attenzione, resti connesso f

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    Cari lettori,
    possiedo la Yaris Hibrid style da 2 mesi e le ho provate tutte per riuscire a consumar meno benzina,ma niente!!
    Per quanto riguarda la tecnologia Hibrid,nulla da dire,son riuscito a percorrere molti km in modalità elettrico in un percorso pianeggiante o discesa,ma peccato che però quando entra in funzione il motore a benzina, in un attimo vedo prosciugare il serbatoio . Anche osservando i consumi istantanei ,nel display l\100km , vedo valori assurdi come 30,40 l\100km neanche stessi guidando una ferrari o andassi al max dell’acceleratore,anzi parliamo di velocità di 60\70 kmh.
    Allora facendo i miei calcoli di un consumo reale ho notato ,a malincuore, che si aggirano intorno a 15\17 km\l.. ma la Toyota la propone per 27\32 km\l .
    Pensando fosse un problema di motore termico ,mi reco all’officina Toyota.Dopo una prova effettuata col meccanico, mi vien detto che la macchina non ha nulla che non và! E’ questa!! Chiedo il perchè di quei valori pubblicizzati dalla Toyota,come devo guidare per ottenere un consumo di almeno 25km\l?? Mi risp: quei valori son raggiunti nei circuiti di prova effettuati,ma nell’uso quotidiano,impossibili da raggiungere!!
    DELUSO torno a casa e col rimpianto di aver permutato la mia auto (Opel Astra 2007 Cosmo 1,9 td 120cv) che di consumi si aggirava intorno ai 16 km\l ,ma almeno quando volevo fare una guida sportiva,Potevo!
    Insomma che dire, a paragone avrei comprato un Auto a benzina o diesel ,o meglio ancora a metano, spendendo la metà dei soldi con gli stessi consumi!!
    Non trovo LEALE la vendita di un mezzo che non rispecchi i dati dei consumi reali! Dopo 3 auto nuove, questa è la prima che MI PRENDE IN GIRO.
    Quindi,cari consumatori, se siete allettati dall’ Hibrido, state attenti alle vostre aspettative.. Valutare bene il costo maggiore dell’auto, per risparmiare in cosa? La tassa? I freni? mahhh
    Dobbiamo valutare il solo dato preoccupante.. LA BENZINA!!!

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    Salve e complimenti per il vs lavoro, avrei da chiedervi se il consumo della ns auris hybrid lounge pari a 730 km con un pieno di 38 litri è da ritenersi normale… L’auto è in nostro possesso dal 19 dicembre 2013 ed abbiamo percorso circa 2000km ( alla guida mia moglie) con uno stile alquanto tranquillo…

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    Ciao Umberto, con Auris ho percorso 17000 km, la guido da giugno 2013, posso dirti che ho notato una differenza tra estate e inverno con i consumi, sarà per l’uso dei fari e del riscaldamento, forse anche le gomme invernali, in estate percorrevo medie di 23/24 km/l, in inverno ne faccio 18/21 di media nell’suo normale, poi guidandola con attenzione sono arrivato a farne anche 26, ma mi rendo conto che per chi passa da un auto non ibrida può essere frustante abituarsi allo stile di guida richiesto per abbassare cosi i consumi.
    Il motore termico ha bisogno di molti più km per poter raggiungere i valori dichiarati almeno 50000, questo perchè specie nell’uso in città è spento frequentemente.
    Fate attenzione ad avere sempre attiva la modalità eco mode, perchè se alla partenza usate la modalità EV e lasciate che sia la centralina a toglierla quando la batteria non riesce più a spingere il veicolo ho notato che non torna su eco mode ma mette la modalità normale, in questo caso il gruppo termico elettrico è più pronto alla risposta sul pedale acceleratore, ma ovviamente consumerà di più.
    Un saluto a tutti.

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    Vanno benissimo o meglio, la mia Auris Hybrid va benissimo! E’ un’auto con la quale ho riscoperto la voglia di guidare dopo avere avuto sempre auto tradizionali, anche sportive. Il piacere del cambio automatico, la quasi assenza di vibrazioni, il confort acustico, il piacere di una guida rilassata e tranquilla (a cui ti porta il sistema ibrido) sono, a mio avviso, impagabili. Senza contare l’economia, fatta di manutenzione ridotta e consumi sorprendenti: possiedo l’auto dal Dicembre 2014 e la media è di poco superiore ai 25 km/l (calcolati alla pompa con l’app spritmonitor quindi documentabili). Certamente un’autovettura a propulsione ibrida va guidata in un certo modo per essere apprezzata a fondo; per ottenere consumi moderati non va certo guidata come un turbo diesel… ci sono degli stratagemmi che consentono ad un’ibrida di percorrere anche più di trenta km/l in condizioni favorevoli e non è una fantasia. Per chi vuole approfondire c’è tutto lo spazio. Ad ogni modo io una certezza ce l’ho: non tornerò mai più a guidare un’auto tradizionale…

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    C’è qualcosa che non mi convince nel funzionamento del computer di bordo.
    Premetto che per avere dati omogenei e precisi riempio il serbatoio personalmente fino al trabocco. Il computer così (Auris Hybrid 2015) mi dà regolarmente un’autonomia di 923 km alla partenza. (Serbatoio lt 45)
    Alla fine di ogni tragitto il computer mi dà i km percorsi e il consumo medio del tragitto.
    Quindi se per tutti i tragitti riuscissi a mantenere una media di 20,51 km con un litro la somma dei km. percorsi + l’autonomia residua fino al pieno successivo dovrebbe rimanere costante a 923 km.
    Se poi al termine di una tappa lunga la media dovesse risultare superiore ai 21 km/l anche la somma predetta dovrebbe essere maggiore di 923 km.
    Per accertarlo cerco di guidare con l’elastico evitando brusche accelerazioni, frenate e cercando di riportare accesa la spia inserimento trazione elettrica appena mi è possibile.
    Arrivo così di sovente a terminare i percorsi con il computer di bordo che supera anche i 25 km/l . Naturalmente faccio anche tragitti in salita e discesa, poichè abito in zona collinare. Nelle discese spesso arrivo a 99,99 km/l, nelle salite posso arrivare dai 7 ai 10 a seconda del traffico. Però, poichè i percorsi si equivalgono, il mio ragionamento è di sommare le medie salita discesa e dividere per 2. Ne esce una cifra più che encomiabile.
    Il problema però è questo: pur mantenendomi a detta del computer su livelli di consumo molto bassi (oltre i 20 km/l), la somma dei km segnati sul parziale e quella dell’autonomia residua si discosta sempre più dai 923 km, che avevo appena fatto il pieno, fino ad arrivare dai 750 agli 820 km.
    Il pieno successivo rasando il serbatoio poi mi dice quanti litri ho consumato e la media che ne risulta dividendo i km per i litri è in genere prossima ai 17 km/l..
    Sbaglio qualcosa nei miei calcoli?

    Grazie per la risposta

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    Caro lettore, mi sono perso! Giro la domanda alla Toyota, vediamo che succede. Grazie dell’attenzione. E della fiducia…

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    Ho acquistato a ottobre 2014 una Yaris Ibrida. Negli ultimi 2 mesi mi sono trovato la macchina, in box, con la batteria completamente scarica per ben 2 volte. Alla concessionaria mi è stata detto che la batteria non ha problemi ma poichè uso poco la macchina è normale che si scarichi la batteria. Di conseguenza è colpa mia. Alla tua domanda ‘MA COME VANNO?’ rispondo che per mia personale esperianza VANNO come vogliono loro e non come vorresti tu.
    Di conseguanza sconsiglio l’acquisto della Toyota Yaris Ibrida a chi va pochi KM e usa poco la macchina.

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    Buongiorno, sono interessato all’acquisto di una Toyota yaris ibrida, sapreste dirmi se é una vettura che arrivi a percorrere i 200000 km.

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    Perché no?

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    Grazie per la risposta, la mia domanda riguarda la paura della durata del pacco batterie, credo costose in caso di sostituzione e l’efficienza della parte elettronica molto sofistica nel tempo.

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    Ciao Tiziano,
    Un tassista di mia conoscenza con vecchia prius 1500, quindi stesso motore yaris ha percorso 700000 km, sostituita come taxy solo per usura tappezzeria ma è stata mantenuta come auto di famiglia.

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