La Toyota Yaris ibrida va bene sul mercato, non c’è che dire. Tempi di attesa per averla, secondo Toyota Italia: da 45 a 60 giorni (ma c’è per esempio un lettore di S. Pietro di Legnago che lamenta tempi di consegna più lunghi).  Ho già dato notizia di Gruppi di Acquisto Ibrido (GAI) e ci torno su volentieri.  Il Gruppo di Acquisto nell’auto non l’aveva mai sentito. Il nome evoca un’esperienza collettiva nata in Italia nel 1994 con finalità completamente diverse: comprare prodotti, soprattutto alimentari, secondi criteri di equità e solidarietà.

L’acronimo GAI infatti non corrisponde a GAS: manca la S di solidale, e infatti i nostri si sono messi insieme per provare ad acquistare la piccola ibrida giapponese ottenendo più sconto.  Il gruppo è molto attivo,  su questo blog si scambiano  informazioni di vario genere su consumi e su tutto ciò che ruota intorno all’auto con doppio motore, termico ed elettrico. Anche se con interesse limitato per ora alle sole Toyota.

Leggo però adesso un post del 29 maggio che dice così: “La prima esperienza del GAI si è conclusa felicemente, ci sono in circolazione 16 fiammanti, risparmiose e poco inquinanti Yaris Hybrid acquistate attraverso il GAI!”. Ma a che prezzo? Nel post non c’è scritto, e questo è argomento cruciale. Se GAI vuole crescere e diventare un vero strumento di pressione anche solo per comprare un’auto dal minor impatto ambientale, bisogna essere più precisi. Fatevi sentire.

Commenti
    Avatar autore

    ciao Francesco,
    ancora grazie per l’articolo ed il prezioso aiuto! 🙂
    il GAI di Varese con l’acquisto di 16 auto ha ottenuto questi vantaggi:
    – Sconto di € 3.500,00 sul prezzo di listino;
    – Sconto del 40% sull’acquisto di pneumatici invernali con montaggio gratuito;
    – Sconto del 20% sui tagliandi effettuati presso un’officina autorizzata Toyota;
    – Sconto del 10% sugli accessori e ricambi originali Toyota.

    Il GAI2 di Roma e Milano sta puntando ad ottenere il solo sconto, escludendo quindi gli altri incentivi proposti, partendo dal basso (20% x 5 auto e un 1% in più ogni 5 auto aggiuntive (10 auto 21% – 15 auto 22% – 20 auto 23%…)).
    Inoltre per questo secondo progetto abbiamo esteso l’acquisto non solo alle Yaris, ma anche alle Auris e Prius, permettendo a chiunque voglia passare all’ibrido di scegliere l’auto ottenendo lo sconto.

    La prima esperienza è stato un esperimento; nessuno ne aveva mai sentito parlare e nonostante ciò sono state 16 le persone che hanno fatto l’affare! 🙂
    Con questo nuovo progetto abbiamo alle spalle un grande successo e per questo vogliamo fare di meglio!

    Fra Roma e Milano (e qualsiasi altra città interessata) ci saranno più di 16 persone interessate all’acquisto ibrido… o no!? 😉

    massimo

    Avatar autore

    Salve Max, i numeri sono sempre importanti, anche o soprattutto per informare con maggiore correttezza. Però non è che voglia “aiutare” qualcuno a comprare macchine: faccio solo il mio mestiere e, più dati ho, meglio è.

    Avatar autore

    Ciao io è mio marito abbiamo acquistato una auris h ibrida nel mese di febbraio 2013,nulla da ridere contenti se nonché purtroppo mio marito ha tamponato un’auto erano in coda quindi a tenta trentacinque kilo metri all’ora sono scoppiati tutti gli air erg e il preventivo del garage e’ di 15,00 mila euro,per la riparazione dell’auto tutto a nostro carico. Aiuto ! Potete darci qualche consiglio e poi e’ normale che a quella velocità scoppiano tutti gli air erg . Grazie

    Avatar autore

    A quella velocità si fanno danni mica da ridere! L’importante è che voi stiate bene. Per il preventivo, buona regola è sentire almeno due campane se non tre.
    auguri

Lascia un commento