Una volta si diceva “la pubblicità è l’anima del commercio”. Ieri in aereo tornando da Londra leggevo il Daily Telegraph e l’occhio è caduto su una pubblicità Volvo. Lo slogan è piuttosto forte: “Annoiati dalla tecnologia tedesca? Provate il metallo svedese“. La sfida anche: chi sta per acquistare una Mercedes Classe A è invitato prima a provare una Volvo V40. Se poi il “metallo svedese” non lo convince, Volvo pagherà la prima rata mensile della Classe A. Con ovviamente, come da tradizione, una serie di asterischi del caso: modelli interessati V40 R2 Design contro Classe A 180 CDI BlueEfficiency, solo clienti privati e un importo massimo di rata di 299 sterline. La Casa svedese aveva già lanciato una campagna simile in alcune città degli Stati Uniti in giugno sui clienti dell’Audi A4 invitandoli, in questo caso, a provare una S60 prima dell’acquisto della berlina tedesca.
Asterischi a parte, mi sembra un’idea di marketing efficace e innovativa nell’ingessata storia della pubblicità dell’auto (questo è il modello e questo è il prezzo) utile a rafforzare l’immagine del marchio e a inserire (finalmente) Volvo nella shopping list di chi è pronto ad acquistare un’auto nuova.
A quando la stessa pubblicità in Germania? Magari questa volta per provocare i clienti Bmw, unica Casa premium tedesca ancora da sfidare?
[…] di simile a quello detto, o meglio scritto, da Volvo in uno spot provocatorio. In effetti il design del concept della Q30 (“molto vicino al modello reale” come […]