E’ l’unica donna amministratore delegato al mondo nell’auto. Si chiama Wang Fengying, è una quarantenne cinese e guida Great Wall, la prima società privata automobilistica del paese quotata alla borsa di  Hong Kong nel 2003. Alcuni suoi modelli come l’Hover sono venduti anche in ItaliaWang Fengying di sé e del suo lavoro dice che come ” dirigente donna, ho bisogno di un paio di ali per volare alto e mantenere  la mia altitudine”, e questo “significa che devo fare uno doppio sforzo”. La Cina è diventato il primo mercato mondiale dell’auto nel 2009, superando per la prima volta gli Stati Uniti, un mercato ancora in forte crescita con cui  i costruttori stranieri come la Gm, la Ford o la Volkswagen mettono a posto i loro bilanci. Wang Fengying sostiene con forza un’espansione dell’auto cinese, per la quale vorrebbe a regime una quota del 70% del mercato interno e il resto agli stranieri. Un’auto cinese che sia la più compatibile con il rispetto dell’ambiente, a partire dalla propulsione elettrica. Great Wall ha chiuso il 2009 con 209.860 vetture vendute, tra pick up,  berline e Suv, quest’ultimi molto popolari nelle principali città cinesi, come il Safe e il Sing. Wang Fengying ha appena dato i nuovi obiettivi: entro il 2015, Great Wall porterà la sua produzione a 2 milioni di vetture. Dati stupefacenti, come lo è la Cina, con un Pil schizzato a +11% nel primo trimestre 2010.

Lascia un commento