Si chiama TwinAir, è un piccolo bicilindrico con prestazioni da grande, esordisce sulla Fiat 500. E’ il nuovo motore di 900cc con 85 cavalli, potente perché si avvale di un turbo che non si pagherebbe né al benzinaio, dove i consumi dichiarati sono minori del motore 1200cc quattro cilindri, né sul fronte ambientale, con emissioni dichiarate di anidride carbonica pari a 95 grammi per chilometro. Risparmio certo, invece, per l’assicurazione, data la cilindrata ridotta. Questa versione sarà in vendita da settembre. Da dicembre, la Fiat comincerà a vendere la 500 anche negli Stati Uniti. Il motore sarà il 1400cc benzina Multiair, il prezzo dovrebbe partire dai 16.000 dollari per essere competitivo con l’altra grande piccola europea, la Mini, i cui prezzi partono da 19.500 dollari. Per la rete Chrysler che dovrà vendere la piccola Fiat, sarà un’estate calda. Entro settembre saranno selezionati 125 dealer in 41 stati – perlopiù nelle grandi città, la Mini ne ha in tutto 97 – che per vendere la 500 avranno l’obbligo di preparare uno showroom e personale dedicati. In gamma un solo modello, poi nel 2011 arriverà la versione cabriolet della 500, prodotta sempre a Toluca, in Messico. Nel 2012 ci saranno sia la versione Abarth che la versione elettrica, sviluppata proprio da Chrysler in Nordamerica, che dovrebbe costare il doppio, circa 32.000 dollari. Per ora, a spina staccata. Il 2012 sarebbe anche l’anno del ritorno dell’Alfa Romeo negli Usa. Ma dopo tanti rinvii, conviene usare ancora il condizionale.

Lascia un commento