Come fa la Fiat a vendere una monovolume extralarge camuffata da crossover al prezzo di un analogo modello di fascia inferiore? Perché sulla Freemont ha margini enormi. L’auto costa in promozione 24.900 euro, ha motore turbodiesel (un benzina sarebbe invendibile, salvo trasformarlo a gas), sette posti e 489 centimetri di lunghezza, grossa e squadrata come solo certe americane sanno esserlo. Infatti è una Dodge Journey rimarchiata con il logo del costruttore italiano, che a guardarla stupisce: mai vista una Fiat così palestrata, e probabilmente piacerà per questo.  Le concorrenti della Freemont si chiamano Ford Galaxy, Volkswagen Sharan e Renault Espace, che hanno però prezzi superiori mediamente di almeno 7.000 euro.  I maligni dicono che la Freemont sia perfetta per tutti quelli del “vorrei ma non posso”: senza svenarsi, si portano a casa una sette posti buona per famiglie numerose. La verità è che la Fiat ci guadagna davvero anche a 25.000 euro. La stessa auto con il suo marchio orginale costa negli Stati Uniti dai 22.200 dollari in su, circa 15.000 euro. La Freemont è una Fiat dagli ampi margini, cioè non è una Fiat.

ps A Torino sono pronti a replicare in autunno con un altro modello però molto più difficile da vendere: la nuova Lancia Thema, alias Chrysler C300. Sul mercato, la Thema se la vedrà con Mercedes Classe E e dintorni, ma con dimensioni “americane” da Classe S e prezzo da segmento D.  Come dire, Freemont è solo un antipasto.

Commenti
    Avatar autore

    Io ho risolto il problema impostando la radio su onde medie o un’altra lunghezza d’onda purché non sia FM.
    In questo modo non ho avuto più fastidi sulla musica: probabilmente la radio impostata su FM, anche se non attiva, tende a risintonizzare la frequenza quando la perde.
    Prova vedrai che funziona.

    Avatar autore

    Confermo, per esperienza, che le ribassate “soffrono” i marciapiedi. Le avevo nell’auto precedente. Per il tipo di guida che ho, molto rilassata, non mi servono.

    Avatar autore

    ciao come macchina e bella ma non so quale scegliere mi potete aiutare
    ciao e grazie

    Avatar autore

    ciao a tutti…il 20 gennaio ho acquistato un freemont 170 cv lounge….qualcuno saprebbe dirmi se i tempi di consegna si sono assottigliati…il concessionario mi ha detto 5 mesi, ma in giro c’è chi dice tre chi quattro…..qual’è dunque la realtà?
    Per quanto riguarda i cerchi,anche io ero scettico per il fatto che i 19 nn erano catenabili, ma poi ho trovato un marchio che produce le catene per macchine sportive che hanno di questi problemi con le catene e ho deciso allora di prendere quelli.
    Ps le m+s vanno bene nel70% dei casi…le termiche nel 90% ovviamente con un 4*4. ….ma quando c’è ghiaccio solo le catene vi salvano…quindi calcolate anche questo se volete scegliere i cerchi.

    Avatar autore

    Ciao ALessandro, nel mio caso tempi rapidi. Ordinata 20 Gennaio 140 cv lounge nera, era sulla nave e arrivata in 20/25 gg anzichè 40 come prospettato. Domani la ritiro.

    Avatar autore

    Tuttorisolto….la fiat ha chiamato il mio concessionario e gli ha detto che c’era una freemont appena arrivata con gli accessori che avevo chiesto(in realtà soltanto gli schermi sui poggiatesta e il ruotino invece del kit, perchè il resto è di serie) e che in più rispetto alla mia ha il tettino apribile….io ovviamente gli ho detto di si in luogo degli ovvi 700 euro di più, ma almeno tra 10 giorni arriva la macchina!!!

    Avatar autore

    Ragazzi ho fatto i primi kilometri con la mia Freemont 140 CV URBAN, tetto apribile, arrivata con lo schermo 8″,,,,,
    F A N T A S T I C A ….macchina eccezionale GRAZIE FIAT !!!!!!!!!
    Bella da vedere
    Bella da guidare
    Bella da possedere
    Facile da guidare
    Scattosa, nonostante la mole
    Inviadiata rispetto ai SUV cinesi……..ragazzi la classe non è acqua
    Stanotte sono sceso in garage, il motore RUGGIVA anche a macchina spenta….AH.AH….ma è davvero bella…grigio canna di fucile….come si dice da noi….
    Non rimpiango la mia STILO Wagon 1.9 JTD serie Dynamic….turbo Diesel…nonostante sia stata una grande macchina…
    Alle altre case produttrici dico IMPARATE la lezione….

    Avatar autore

    Una domandaccia, ma no che mi interessi, non ho voluto il navigatore, ma è possibile richiederlo successivamente….ho attualmente un TOM TOM ben funzionante….ma è una sola curiosità…se qualcuno lo sa e mi risponde grazie in anticipo….scusate ma ora devo uscire con la mia FREEEEMONT………

    Avatar autore

    Questa macchin fa veramente schifo solo per il fatto che è marchiata FIAT che la rende brutta, non si puo mettere un auto con le caratteristiche di una DODGE e venderla come auto di seconda categoria marchiata fiat. Certo che voi italiani non avete proprio immaginazione per le auto e cosi coppia. La dodge journey è una vera macchina mica quella schifezza marchiata fiat.

    Avatar autore

    Diceva un saggio chi disprezza apprezza….caro Manuel, hai usato una DODGE e poi una Freemont ?…..Credo proprio di no, sai le differenze effettive che intercorrono fra le due auto ?….O ti fai solo abbagliare dal fatto che sei sistematicamente contro FIAT. Io ho acquistato anni fa la Ford Focus SW TD….ebbene dopo peripezie che non ti dico l’ho rivenduta con 43.000 KM ….aveva un difetto bestiale alla frizione e non riuscivano a venirne a capo….mi sono sentito riavere comprando una Stilo SW 1.9 TD FIAT.
    Comunque cose che capitano ma prima di scrivere sarebbe molto maturo che ti documentassi.

    PS ho guidato la DODGE e ho una FREEMONT, solo negli interni la differenza è abissale per non parlare poi dei motori. La Freemont è una gran bella macchina credimi.

    SL

    Avatar autore

    Ciao, sto scegliendo auto aziendale, mi hanno proposto freemont 170 urban che e’ in pronta consegna. ( altrimenti 6 mesi di attesa).
    Auto Con tettuccio elettrico, sedili in pelle, cerchi 19.

    Unica cosa non c’e il monitor da 8 pollici, pertanto credo che sia sul canale di vendita da prima di gennaio.
    Secondo voi c’e qualche altra cosa che manca rispetto alla urban del dopo gennaio?

    Grazie

    Avatar autore

    Dunque i 6 mesi di attesa è un deterrente per farti scegliere ciò che hanno, non cedere alla bramosia, io poi ho atteso 20 giorni…..dei tre mesi preventivati. In realtà sta diventando un flusso continuo fra America e Italia…..per il Freemont.
    Io direi che devi cambiare concessionaria, fra l’altro se ha il monitor più piccolo è la serie “00” per cui ha tutti i piccoli svantaggi della prima serie (certo tutto rimediabile con gli aggiornamenti, ma se la macchina è già serie “01” è meglio). Inoltre si sono già accorti che il monitor piccolo è insufficiente per vedere tutte le regolazioni.
    Per cui se fai un pò di giri, vedrai che trovi di sicuro il Freemont aggiornato e bello nuovo di pacca “ultima serie”.

    Avatar autore

    Bene, al quinto mese di Freeemont 140CV Urban, ho percorso circa 5000km e per il momento posso dirmi soddisfatto.
    Risolte le grane sul touch screen, l’auto è confortevole e viaggia molto bene.
    Molto positivi i commenti dai vari amici che ho ospitato e a cui l’ho fatta guidare. Il più gettonato è: “me la comprerei volentieri”.

    Avatar autore

    costruisci e commercializza un suv allo stesso prezzo di una freemont.smettetela di criticare le auto italiane anche se costruite all’estero e sono la copia di altre gia’ in commercio,ma tutto il mondo e’ paese e le altre case automobilistiche fanno le stsee cose.VOLETE COMODITA’ TANTO BAGAGLIAIO LUSSO E CHI PIU’ NE HA PIU’ NE METTE, COMPERATE UNA CAJENNE 130.000 EURO DI MACCHINA FULL OPTIONAL, E SE NON VA BENE DI CERTO NON FATE I MANIFESTI LISTATI A LUTTO PERCHE’ AVETE SPESO TANTO E NESSUNO LO DEVE SAPERE, ma POI comperate una FREEMONT, base e PRETENDETE CHE VI DIA IL CONFORT E LA TECNOLOGIA DI UNA VETTURA DA OLTRE 100.000 EURO NON SIETE COERENTI.

    Avatar autore

    Mi associo all’ultimo post di freemont del 26 marzo 2012 il n.62……..io sono a 2500 Km percorsi e posso dire che è un godimento guidare questa macchina. L’altra settimana in montagna ho portato, sul mio freemont, un armadio da montare con scatoloni lunghi 2,30 m. e un cassettone, oltre a due comodini, cassetta degli attrezzi, moglie e figlio……ho guidato tranquillo, non come con altre auto con le scatole che ti sfiorano la testa o ti impediscono di usare agevolmente il cambio.
    Cosa chiediamo ad un’auto ?……Credo quello che ho chiesto io sabato scorso alla mia, non di più. Una sola pecchettina, il retro del bagagliaio si restringe per la sagoma del poggia braccio di chi sta in terza fila e questo riduce la possibilità di inserire oggetti più larghi di 1m….cosa che invece era possibile con la stilo Wagon, dove un oggetto di 1,10m stava tranquillamente appoggiato, ma tutto non si può avere.

    PS

    i consumi?…
    Guidando da esperti, il display del Fremont segna 6,3 – 6,5 litri/100Km. mica male per questa macchinona?…..ho verificato meglio fra chilometri percorsi e litri inseriti nel serbatoio e il calcolo è abbastanza preciso, per non esagerare diciamo che 15 con un litro di gasolio si fanno agevolmente.

    Freeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeemont

    Avatar autore

    Vorrei sapere se qcn mi sa dire se nel vano posteriore che si trova alla fine del bagagliaio ce spazio per poterci mettere sacche/borse da poter lasciare in auto senza che siano in vista.

    Avatar autore

    Allora, torno da voi lettori per aggiungere due cose sulla Freemont AWD che ho appena guidato. La versione è quella (unica disponibile) con il motore turbodiesel 170cv. Debbo dire che il Multijet Fiat non risente dell’aumento di peso rispetto alla versione a trazione anteriore: sorpassi sicuri, stessa silenziosità. I consumi invece salgono, soprattutto in città, anche perché il cambio è esclusivamente automatico a sei rapporti. Ottimo per dolcezza d’innesti, è un vero peccato che non sia disponibile sulle versioni senza trazione integrale. Su un modello simile, dovrebbe esserci sempre, a mio parere. Un consiglio: chi compra la Freemont AWD lo faccia perché ha casa in montagna o in campagna, dove d’inverno ha bisogno davvero di una trazione su quattro ruote. Altrimenti, i circa 3.500 di euro di differenza non valgono la pena, anche se comprendono il desiderabile cambio automatico.

    Avatar autore

    Ciao, sono due settimane che guido la Freemont AWD 170cv.

    Semplicemente fantastica e consumi in linea con quelli della X3: contano i fatti e non i preconcetti. W FIAT

    Avatar autore

    Ciao ragazzi io ho freemont da luglio e ho avuto un sacco di problemi e continuo ad averne. I primi problemi sono venuti fuori con le luci che si vedeva molto poco infatti li ho cambiati,poi ci sono stati problemi con la radio che si pianta e quello non lo hanno ancora risolto. Ho avuto problemi con il cicalino della retro e infine avevo anche una infiltrazione di acqua dal tettuccio che colando mi riempi il cassetto del pavimento in 2 fila. Alla fine e una gran macchina ma con tantissimi problemi che vengono dalla prima serie. Alla fine e una Fiat spero di non pentirmene troppo dell’acquisto!!!

    Avatar autore

    Ciao, sabato scorso, dopo aver provato sia il manuale che l’automatico ho acquistato il Freemont 170CV Lounge nero indomito con pack video e tettucio apribile. Consegna prevista 15 luglio. Speriamo rispettino la data di consegna. Io arrivo da una Dodge Caliber 2.0 sxt sport davvero spettacolare con un bel motore. L’unico difetto del Caliber che non ho riscontrato sul Freemont è la silenziosità dell’abitacolo. La Caliber è poco insonorizzata mentre il Freemont oltre ad essere davvero un gran bel macchinone superaccessoriato è silenzioso anche in autostrada a velocità molto sostenuta. Ciao a tutti.

    Avatar autore

    Ciao a tutti, oggi ho ordinato la freemont Bianco Perla (Tristrato)lounge con tetto apribile e video posteriore da nove.
    ho visto tutte le concorrenti e posso solo dire che costa a parita’ di allestimenti ,motore robustezza carrozzeria ecc.ecc molto meno delle altre. Le persone che la criticano non se intendono assolutamente ! l’ignoranza e’ una brutta cosa peccato che le mani per scrivere cazzate le hanno tutti !

    Avatar autore

    Eccomi a 9.000 Km..con la mia FREEEEEMONT URBAN,…che dire troppo bello….due volte mi sono trovato alle perse con due imbecilli che mi si infilano all’improvvisso nel mezzo della strada. In entrambi i casi, frenata sicura e tutti salvi….che bestia, ragazzi è una gran bella macchina davvero. Per ora niente problemi, tettuccio ok, sono già stato più volte all’autolavaggio e la pressione delle spazzole e dei vari getti avrebbe fatto entrare molta acqua, se ci fossero state delle possibilità di entrare…….la radio ok, collego spesso il mio Ipad e la musica diventa sublime dentro un abitacolo super silenzioso. Provati anche i 7 posti e in quell’occasione ci siamo divertiti un casino con tutti quegli amici sopra. Mi hanno detto che fa impressione in terza fila, sembra di essere su un palco rialzato rispetto agli altri……..

Lascia un commento