La crisi c’è ed è forte. Lo conferma il mercato del lusso, che normalmente risente subito della cadute economiche e per primo risale, anche se i dati sulla disoccupazione, per esempio, restano alti come sono oggi. La notizia è che la Porsche prevede di aumentare le vendite del 20% nel 2011 addirittura in Europa, un mercato asfittico per tutti i costruttori generalisti, alle prese con margini sempre più bassi e competizione estrema sui prezzi. Bernhard Maier, responsabile delle vendite del marchio di lusso tedesco, anticipa in una intervista ad Automotive News Europe  obiettivi e bilancio che saranno resi noti venerdì 17 giugno (alla faccia di ogni scaramanzia) nell’annuale assemblea degli azionisti Porsche. Secondo Maier, il 2011 potrebbe segnare la vendita record di 100.000 auto del marchio, dopo le 97.000 del 2010, grazie a una crescita su tutti i mercati, alla nuova generazione di 911, alle versioni diesel (!) e ibrida della Panamera.  Economicamente, la Germania nel suo complesso vola rispetto all’Italia, ma che il lusso guardi da vicino la luna è un altro schiaffo alla realtà.

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