Su una scala da 1 a 10, è 500. Fa parte della nuova campagna pubblicitaria su stampa e tv (con spot in onda da lunedì 1 agosto, eccolo) della Fiat 500 in America. L’auto è in vendita da marzo, spinta finora più via internet, con un bel ritorno per il gruppo di Sergio Marchionne: la 500 ha 12.000 follwers su Twitter, circa 217.000 fans su Facebook, racconta Detroit News. Il tono della nuova campagna è rétro, che può essere un valore vendibile sul mercato anche se il marchio Fiat manca da secoli negli Usa e meno che mai ha fatto lì la storia di qualcosa. Nelle body copy per la stampa, c’è anche un tono minimalista, che per certi versi ricorda il minimalismo usato da Bill Bernbach  per lanciare il Maggiolino negli Usa negli anni ’60. Ma la grande forza di Bernbach era la provocazione e la sfida, assente nella pubblicità Fiat. “Bigger isn’t better. It’s just harder to park”, recita banalmente una 500. Volete mettere con un minuscolo Beetle su fondo bianco che dice “Think small”?

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