E brava GM! Con una mossa inattesa e quantomai coraggiosa, il Vice-Presidente di GM (nonché capo di Opel) Steve Girsky ha annunciato che entro due anni il marchio Chevrolet sparirà dall’Europa, Russia esclusa.
Nel 2013 la quota di mercato di Chevrolet in Europa è stata di poco superiore all’1%, pari a circa 125mila consegne in 10 mesi (-17% rispetto al 2012), ripartite tra i vari modelli Spark, Aveo, Cruze, Trax, Captiva, Orlando, di cui solo due ‘in comune’ con Opel, Trax e Captiva, pari a 25mila unità.
Essendo tali modelli in gran parte d’importazione coreana, le implicazioni in termini di occupazione sono modeste, ma comunque a GM ritirare il marchio Chevrolet dall’Europa costerà quanto chiudere una fabbrica, vale a dire poco meno di un miliardo di dollari.
Dev’essere stata dunque una scelta molto sofferta, dopo che GM aveva più volte ribadito che Chevrolet sarebbe diventato un marchio globale, al punto che l’anno scorso, coerentemente con tale obiettivo, aveva sponsorizzato per sette anni nientemeno che il Manchester United. Una decisione che è costata la testa all’allora capo del marketing Joel Ewanick, e che difficilmente darà benefici quest’anno e l’anno prossimo vista l’attuale classifica di Premier League…
La ragione fornita da Girsky è molto semplice: rendere più forte Opel, un marchio sul quale GM intende continuare ad investire nonostante abbia perso quasi venti miliardi di dollari in Europa negli ultimi vent’anni. Opel oggi ha una presenza soprattutto in Germania, dove ha una quota di mercato del 7% (in Gran Bretagna, l’altro mercato chiave per GM in Europa a parte la Russia, GM vende Opel con il marchio Vauxhall), ma che GM intende sviluppare come marchio globale (perseverare è diabolico…)
Come sempre, GM deve aver guardato anche all’acerrima rivale Ford, che è l’unica Casa ad operare in Europa con un singolo marchio, peraltro con risultati tutt’altro che invidiabili. In ogni caso, disfarsi di Chevrolet consentirà a GM di focalizzare i propri sforzi in Europa esclusivamente su Opel, che non è cosa da poco, e che certamente porterà dei benefici sia a livello strategico che operativo.
Difficilmente la perdita di vendite Chevrolet si tradurrà in un aumento di vendite per Opel; il profilo dei rispettivi clienti è diverso anche se metà degli attuali concessionari Chevrolet ha anche il mandato Opel e cercherà in ogni modo di fidelizzare il cliente, magari con l’aiuto di un sostanzioso incentivo da parte di GM. Certo è che il marchio Chevrolet uscirà dalla ‘shopping list’ ben prima di due anni, anzi è probabile che già da oggi ci siano clienti preoccupati sia dell’assistenza che del valore residuo della loro auto al momento della rivendita.
Commenti
    Avatar autore

    Riceviamo da Chevrolet Italia e volentieri pubblichiamo:

    “Our customers can rest assured that we will continue to provide warranty, parts and services for their Chevrolet vehicles, and for vehicles purchased between now and the end of 2015,” said Thomas Sedran, president and managing director of Chevrolet Europe. Qui sotto quanto comunichiamo ai client sia sul nostro sito web che tramite il ns call center”

    “Continueremo a fornire i servizi di assistenza e post-vendita ed a rendere disponibili le parti di ricambio originali Chevrolet, così come avviene attualmente.
    Gli interventi in garanzia, così come previsti nella “Guida al servizio di assistenza e garanzia Chevrolet” consegnata insieme alla vettura, verranno rispettati integralmente e rimarranno immutati. Stiamo lavorando con i nostri concessionari e riparatori autorizzati per continuare ad essere presenti con una rete adeguata di punti di assistenza. Riteniamo che le parti di ricambio saranno disponibili per almeno 10 anni.”

    Avatar autore

    E IO CHE LA MACCHINA LA PORTO FINITA E ANDRO’ OLTRE I DIECI ANNI, CHE FINO FARO’ VISTOCHE LE PARTI DI RICAMBIO SARANNO DISPONIBILI SOLO PER QUEL PERIODO?
    MI DEVO SOLO AUGURARE CHE NON SI ROMPI MAI?

    Avatar autore

    Una bella fregatura per i Clienti Chevrolet, almeno mantenete i modelli e cambiate solo il marchio che se ne frega, sono belle le linee che usa Chevrolet sulla carrozzeria al posto di opel che non sanno di nulla le vetture sono pacchiane

Lascia un commento