La scorsa settimana ho provato la nuova Renault Twingo. Il suo progetto è condiviso con Daimler. Anche perché i francesi sono stati chiari: “Senza l’accordo con Smart, difficilmente la Twingo avrebbe avuto un futuro”, le parole di Carsten Krapf, ingegnere francese di origine tedesca (un caso?) e responsabile del programma Twingo. “E anche così, non è certo che la redditività sia garantita”. Le due auto, design e linea esterna a parte, hanno tutto in comune. Segno che guidare una Twingo o una Smart Forfour, salvo particolari tarature specifiche, sarà più o meno la stessa cosa.

In attesa di provare anche la tedesca, vi racconto cosa ho trovato di una e dell’altra nella Twingo. La trazione è posteriore, un “tutto dietro” da Smart. I due motori di lancio sono Renault. Il comportamento inevitabilmente è molto francese, in particolare per quello che riguarda la SCe 70 con il 999 cm³ aspirato da 70 cavalli: fluido e confortevole ma senza quel “carattere” che qualcuno, nonostante l’uso cittadino della vettura, potrebbe chiedere a una piccola. In una parola sola: familiare. Quello che da sempre non è la tedesca.

Più Smart è il TCe 90 con il 898 cm³ turbo benzina da 90 cavalli: nervoso, pronto a salire di giri, non senza qualche vuoto di memoria ai regimi intermedi. Sembra dedicato a giovani (e non) che, rinunciando a qualche confort in più, sono abituati in città a guidare una Smart come uno scooter. E a Roma e Milano sono in molti … Anche la dinamica di guida è più Smart: il telaio è piuttosto reattivo e con i cerchi da 17”, sulle irregolarità della pavimentazione, la rigidità della Twingo ricorda quella dell’attuale due posti tedesca.

Il cambio è Twingo: d’altronde la Smart finora ha utilizzato un automatico sequenziale e per la prima volta avrà un manuale che non brilla per manegevolezza e forse lascerà disorientati i clienti Smart. L’impostazione dello sterzo è forse il punto di contatto più evidente tra le due filosofie: leggero con un’evidente impostazione cittadina e un raggio di sterzata (4,3 metri) che è il migliore della categoria. Che sia una Twingo o una Smart Forfour, parcheggiare o muoversi nel traffico, sarà un gioco da ragazzi.

Commenti
Lascia un commento