In questi giorni ho avuto modo di guidare per la prima volta la nuova Renault Twingo. Per il “come va” vi rimando a questa pagina oppure al video prova che pubblicheremo sabato prossimo su OmniAuto.it. In questa sede voglio però segnalare una scelta progettuale potenzialmente dirompente. Il porta-smartphone integrato in plancia. E’ un piccolo braccio di plastica fissato al centro dell’auto fra i comandi della radio e quelli del climatizzatore che consente di “appendere” il proprio smartphone indipendentemente dalle dimensioni dello schermo (è regolabile). Include una porta USB per collegare/ricaricare il telefono e quando non serve, si può smontare con un clic.

In soldoni è un’evoluzione degli storici porta cellulare a ventosa che si attaccano sul parabrezza per utilizzare il telefono come navigatore. La differenza non indifferente (passatemi il gioco di parole) è che lo ha progettato una Casa automobilistica, rendendolo pratico come non mai  e abbinandolo, tra le altre cose, ad un app scaricabile gratuitamente che consente di controllare attraverso lo “smartphone appeso”  telefono, musica, consumi di carburante e navigatore satellitare. Cioè tutto quello che ci serve.

Ma allora a cosa servono i sistemi di infotelematica integrati, con “human interface” studiati dalla Nasa, controller remoti, schermi retrattili ad alta definizione e comandi vocali che riconoscono pure il vostro umore? A nulla, se avete un buon smartphone (Android o iOS) e un appiglio intelligente come quello della Twingo. In fondo lo sapevamo già, ma forse aspettavamo che lo “ammettesse” anche una Casa automobilistica offrendo per la prima volta un’alternativa ai costosi navigatori di bordo, spesso poco pratici e comunque subito obsoleti.

A Renault faccio i complimenti per la scelta commerciale (oltre che progettuale) e propongo un claim pubblicitario per questo accessorio che si chiama R&GO: semplice, economico, killer! (del navigatore).

Commenti
    Avatar autore

    Splendido. Chissà da oggi che faccia faranno i dealer Mercedes e Audi che propongono sistemi di infotelematica da 7-8mila euro! Il re è nudo e alla Renault hanno avuto il coraggio di ammetterlo per primi (o giù di lì).

    Avatar autore

    Provata alla concessionaria al test drive.. Bella.. Giovane.. Raffinata sportiva.. Spaziosa.. Super tecnologica.. Sedili comodi e motore performante a 3 cilindri.. Purtroppo c era solo il 1000 a 70 cv..
    Il bello è che prendendo la versione energy(quella dopo la base wave che ha gli alzacristalli manuali) si ha proprio tutto il necessario e più di serie.. Grande auto..

    Avatar autore

    Anche secondo me è stata una buona scelta quella di Renault di permettere l’uso di uno smartphone tramite una plancia semplice e versatile,quindi viva la Renault e auguri per la nuova Twingo,non vedo l’ora di provarla.

    Avatar autore

    Oggi ho ordinato una Twingo Energy e tra la lunga serie di servizi ho trovato questo porta cellulare e la relativa app scaricabile gratuitamente che sostituisce il navigatore integrato, che di solito ha un costo non da poco. E stata una piacevole sorpresa, questa di oggi e la mia terza Twingo. Mi ha sorpreso anche il motore che non e più visibile ma chiuso sotto il porta bagagli (come la Porsche !!!!!!!!), il cofano anteriore non si apre ma scivola quel tanto che basta per accedere alla batteria ed a tutti i liquidi da ricaricare.
    Devo dirlo COMPLIMENTI.

    Avatar autore

    Ho comprato una twingo live complimenti giovanile agile a tutto ottima per la città

Lascia un commento