Nella classifica stilata da Interbrand dei 100 migliori marchi del mondo, Kia ha conquistato il 74simo posto. Nove gradini più in alto rispetto alla 83sima posizione del 2013. I coreani sono entrati per la prima volta nella top 100 nel 2012. Il marchio Kia, secondo Interbrand, ora varrebbe 5,4 miliardi di dollari. Non pochi. Più di Land Rover o Harley Davidson per intenderci.

Non è però la classifica l’aspetto interessante. A colpire è il fatto che Kia abbia dato il merito della crescita del marchio al designer tedesco Peter Schreyer, oggi unico non coreano ad avere la carica di presidente della Casa automobilistica: da quando nel 2007  Schreyer ha preso in mano il design di Kia (ora è responsabile anche di quello Hyundai), il valore del marchio è cresciuto del 480% partendo da 929 milioni di dollari arrivando fino agli attuali 5,4 miliardi. Un ulteriore riconoscimento insolito per un popolo poco incline agli elogi come i coreani.

E in effetti Schreyer, persona piacevole con cui chiacchierare di auto e musica (jazz soprattutto) e autore della prima Audi TT, ha fatto un gran lavoro: oggi le Kia hanno un design sportivo ma senza eccessi. E’ uno dei marchi che piace di più ai giovani. La nuova Sorento presentata a Parigi nella sua semplicità è ad esempio per me uno dei migliori prodotti nel suo segmento. Chapeau Mr Schreyer.

Lascia un commento