La virgola è il segno che indica la più breve pausa nel discorso. Di regola, si omette quando si usano alcune congiunzioni come e, o, oppure, ovvero. Che c’entra con la virgola la nuova Peugeot 508 station wagon, ammiraglia del marchio che a quattro anni dal lancio si è data un po’ più di un ritocco? C’entra. Però dovete seguirci fino in fondo. Al punto e basta, per essere chiari.

Intanto, Peugeot 508 station wagon vale quanto una virgola e a capo. Perché con questo modello – familiare per vocazione e di fatto, con i suoi 4 metri e 83 centimetri di lunghezza e un bagagliaio con una capacità variabile dai 560 ai 1.598 litri viaggiando in due – Peugeot si ritrova con una gamma di tre soli anni. In Europa è la più giovane. Non per caso la nuova 508 segna contemporaneamente la fine di un ciclo di rinnovamento e un nuovo inizio.

La Peugeot 508 station wagon, come la berlina, ho poi scritto in faccia quel che sarà il corso del design dei futuri modelli. Non sono tratti rivoluzionari, ma dettagli: e come nella vita, sono i dettagli a fare la differenza. La calandra è adesso più verticale e integra al centro il Leone del marchio. L’espressione dice che l’identità di marca è più chiara e forte.

E ancora altri segni tangibili si ritrovano all’interno dell’abitacolo: in casa Peugeot sono chiamati qualità e tecnologia d’avanguardia. Dai materiali usati per plancia e comandi al nuovo schermo touch screen da 7 pollici. Il resto non è letteratura ma motorizzazioni, dinamica e piacere di guida: dal nuovo cambio automatico EAT6 ai propulsori tutti euro 6, al comfort formato extralarge. Da famiglia allargata.

E la virgola? Per capire la storia bisogna tonare al nuovo frontale della 508 station wagon e alla nuova ricercata identità di marca. La parte anteriore dell’ammiraglia Peugeot è infatti caratterizzata da gruppi ottici completamente a Led. Led è tecnologia: significa avere luci che consumano meno e illuminano di più, a vantaggio della sicurezza di guida. Ma se guardate con più attenzione, i fari diurni, integrati nel fascione paracolpi, danno una firma visiva a forma di virgola.

Virgola e a capo, è la nuova Peugeot 508.

Scheda tecnica e caratteristiche su www.peugeot.it

Lascia un commento