Apple Smartwatch

Apple ha lanciato il suo smartwatch. Al momento in cui scrivo si avvicina a quota 2 milioni di pezzi venduti. La cosa negli Stati Uniti preoccupa. Non i rivali di Google, Microsoft e Samsung bensì un giudice della Los Angeles County Superior Court che, secondo quanto racconta il LA Times, avrebbe chiesto ai colossi dell’IT di costituire un fondo da un miliardo di dollari per una campagna di sensibilizzazione sui pericoli generati dall’uso di uno smartwatch durante la guida.

Secondo il giudice, lo smartwatch sarebbe anche più pericoloso del “collega” smartphone perché suoneria e vibrazione sono una “tentazione irresistibile” che non lascerebbe scampo per rispondere al messaggio o alla mail. Una distrazione che alcuni ricercatori inglesi avrebbero quantificato in un ritardo nei tempi di reazione di 2,52 secondi (con uno smartphone siamo sui 1,85 secondi). Un’eternità quando si è alla guida.

A questo punto forse non resta che inserire nello smartwatch anche una “modalità guida” che, come quella “aereo”, consenta di silenziare l’orologio concentrandosi alla guida. Basterà?

Lascia un commento