Seat e il design, sentite questa storia. Normalmente, il processo di creazione di un’auto vede il coinvolgimento più o meno equo di diversi settori: marketing, comunicazione, finanza, prodotto e design. Negli ultimi anni però quest’ultimo aspetto è diventato sempre più importante, in tutte le auto, addirittura più nelle macchine piccole che nelle supercar. Tutti i brand, di conseguenza, hanno investito molto in questo ambito e Seat è una di queste, nel fare del design il segno d’identità dei nuovi modelli.
Nel 2007 hanno creato a Martorell il Centro Design Seat: 140 designer, di cui il 90% uomini, la cui responsabilità è affidata a Alejandro Mesonero Romanos. Come lui stesso mi ha raccontato, in occasione della presentazione della Seat Mii by Cosmopolitan – non tutti sanno che tutti i nuovi modelli del gruppo Volkswagen vengono presentati qui.
C’è infatti un’area presentazioni interamente dedicata a questo: un grandissimo cortile che si trova in posizione centrale rispetto alledificio, che permette proprio l’esposizione dei nuovi modelli in un ambiente adeguato. Tutti i brand, da Audi a Porsche, passando per Skoda e Volkswagen, vanno a Martorell a presentare le nuove “creazioni” prima di metterle in produzione.
Questo è motivo di grande orgoglio per Mesonero & Co. unito al fatto che un altro punto di forza di Seat è di essere un team abbastanza piccolo e questo aiuta molto nel “processo creativo” perché, grazie al continuo confronto e allo scambio tra tutti i settori dell’azienda, è più facile trovare un punto di incontro.
Invece per il controllo dei loro catalizzatori per dove si passa? Perchè proprio l’Ateca in foto ha già esordito con una bella figuraccia in tal senso!