A New York è tutto esageratamente grande, tutto tranne lei, la nuova macchina del New York Police Department, uno dei corpi di forze dell’ordine più famoso al mondo, che ha una flotta composta da 9.000 veicoli alla quale, da circa due mesi, si sono aggiunte 250 Smart ForTwo.

A settembre, quando le prime Smart sono arrivate dalla Germania, sui giornali e sui blog le prendevano in giro e le definivano “clown cars” o “midget cars”. Adesso sono tra le più fotografate e socializzate. Si parla di loro su Twitter e su Instagram ed è ambita una foto con loro; ormai vengono definite “adorabili”.  La Smart di Nypd si è vestita con una livrea speciale, aggiungendo luci rosse e blu sul tetto ma senza sirene, né posti per i criminali. E’ diventata un vero e proprio fenomeno metropolitano che ha delle motivazioni pratiche ma anche una funzione “sociale”.

Le prime riguardano il fatto che la Smart è più sicura, spaziosa, robusta e manovrabile rispetto alle moto a tre ruote finora utilizzate in città. Fondamentale anche il fatto che la Smart ha l’aria condizionata, elemento imprescindibile nelle caldi estati newyorchesi.

Anche l’aspetto economico non è stato secondario per indirizzare la scelta del Support Services Bureau della polizia di New York: un’auto costa circa 23.400 dollari contro i 29.500 per lo scooter a tre ruote.

Ma l’altra funzione della Smart, quella sociale, è forse la più importante. I cops americani sono sempre stati considerati cattivissimi e inavvicinabili. Attraverso una Smart, Nypd prova a mandare un messaggio alla popolazione: stiamo umanizzando il corpo di polizia. Chissà,, ai nuovi tempi di Trump.

Lascia un commento