I numeri di luglio del mercato auto in Italia mettono in mostra un dato: la Dacia Duster è entrata nelle 10 auto più vendute in Italia. Per intenderci, la Duster a luglio ha venduto più delle nuove Peugeot 2008 e Renault Captur, spingendo in alto le vendite del marchio Dacia cresciuto del 131,6%. Considerando i primi 7 mesi del 2014 l’incremento è del 48% con una quota di mercato passata dall’1,96% al 2,8%.
Più che i numeri forse può l’osservazione. Mi riferisco a Roma e in altre città il discorso può essere diverso: la maggior parte delle Duster vendute sono quelle nell’allestimento top di gamma, Lauréate. Spesso sono di colore nero oppure di un marrone metallizzato (sul sito Dacia è denominato “Sienna shiny”) con un prezzo che, a guardare il listino, va verso i 18.000 euro. Ma soprattutto spesso alla guida c’è sempre più un cliente di target più elevato e, in molti casi, femminile. E’ ormai facile trovare la Duster nelle strade più “esclusive” dove prima dominavano la scena suv e crossover tedeschi (per chi è di Roma, per intenderci, posti tipo viale Parioli).
La Dacia Duster come H&M o Zara. Partita dal low cost, sta conquistando tutti.
[…] basta guardare a quelli oggi di maggiore successo dalle nostre parti come la Nissan Qashqai o la Dacia Duster – condividono moltissime componenti delle […]