E poi dicono che l’idrogeno è costoso. I coreani di Hyundai hanno consegnato in questi giorni, dieci ix35 a idrogeno alimentate con fuel cell ad altrettanti clienti aziendali in Italia. Le auto sono state assegnate con una formula economica di noleggio piuttosto conveniente, in particolare per le aziende che possono detrarre parte dei costi, con un canone di 1.100 euro al mese. Più o meno quello di un grande suv o di una sportiva tedesca.
Nel prezzo sono incluse le consuete prestazioni garantite da un contratto di noleggio a lungo termine ovvero manutenzione, garanzia, assicurazione RC, kasko, assistenza stradale e pneumatici invernali. Le auto sono state consegnate dall’Istituto per Innovazioni Tecnologiche di Bolzano (partner del progetto europeo HyFIVE) e potranno contare sulla stazione di rifornimento posta all’uscita di Bolzano Sud dell’Autostrada del Brennero. L’idrogeno utilizzato per il rifornimento è prodotto in maniera rinnovabile attraverso elettrolisi.
Dettagli tecnici a parte, questa è una buona notizia. Nei mesi scorsi Toyota aveva annunciato il lancio di una berlina ad idrogeno nell’aprile 2015 ad un prezzo competitivo di 75 mila euro (in questo post trovi tutti i dettagli). Ora tocca a Hyundai. E’ vero che quello dei coreani è “solo” un test sperimentale con i limiti di un unico punto di rifornimento e i ricavi dell’operazione serviranno solo in parte a coprire le spese, ma dimostra che l’accessibilità di una mobilità a idrogeno a zero emissioni, inizialmente destinata a flotte, aziendali e pubbliche, non è poi così lontana.
[…] E per questo ha aperto alcuni dei brevetti della Mirai a tutti. Uchiyamada non è il solo, anche in Hyundai e Honda ci credono, così come, seppur con più cautela, sembrano ben propensi alle fuel cell in […]