Mercato Usa, fine 2010. Sono in vendita la Nissan Leaf, auto totalmente elettrica, la Chevrolet Volt, non totalmente elettrica, e la cinese Byd E6, elettrica. E’ solo l’inizio. La Chevrolet ha comunicato da un paio di giorni il prezzo della sua vettura: 41.000 dollari, prezzo lordo senza incentivi. E’ una berlina cinque porte compatta, lunga 4,31 metri, con una autonomia paragonabile a quella di un’auto a motore termico, montando un doppio sistema di propulsione (65+480 km). La Nissan ha fissato il prezzo (lordo) del suo modello a 32.780 dollari. La Leaf è un’altra berlina cinque porte, lunga 4,5 metri, dunque sulla carta più spaziosa delle Chevy, con un’autonomia dichiarata da pura elettrica: 160 chilometri. La Byd, il colosso cinese nato sulla batterie per i cellulari e ora in corsa mondiale sulle automobili, tace ancora sul prezzo della sua E6. Che in quanto a spazio e comodità dovrebbe superare le rivali, con una lunghezza di 4,55 metri, un bagagliaio di 450 litri e un’architettura alta da multispazio.  Il prezzo? Difficile che l’azienda cinese (con dentro soci come Warren Buffett)  sbaglino il prezzo. Accettiamo scommesse che si fermerà alla soglia dei 30.000 dollari. La battaglia sul nuovo business è appena iniziata.

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